Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione della rivista Zeusi – Linguaggi contemporanei di sempre

giovedì 30 Gennaio 2020 @ 18:00

Science Art Visions
Presentazione della rivista Zeusi - Linguaggi contemporanei di sempre

sede: Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze (Roma).

“Zeusi – linguaggi contemporanei di sempre” è una rivista semestrale d’arte e cultura contemporanea prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, redatta dal suo Istituto di Storia dell’Arte ed edita da Arte’m.

Intitolata al leggendario pittore greco, vissuto nella seconda metà del V sec. a.C., è una piattaforma critica e creativa aperta a quanti, tra storici dell’arte, artisti, architetti, esperti di cinema, scrittori, filosofi, giornalisti e studiosi di varia formazione, hanno il desiderio di dare un profilo estetico e intellettuale al nostro tempo.
I numeri della rivista sono tematici, così sono usciti titoli dedicati alla Natura, all’Abitare.
Un numero di Zeusi si è chiamato Soul, e ha girato intorno ai temi spirituali del nostro tempo.
Un doppio numero è stato Sul confine, volume che ha esplorato il senso del limite, in tutte le sue declinazioni.
Intitolato al Rinascere, è stato poi il numero successivo, con un tema suggerito da Lea Mattarella, già caporedattrice e importantissima ispiratrice della rivista.

Ora è la volta di un altro numero doppio, intitolato Muse/Musei, che raccoglie le voci di importanti direttori di musei italiani e internazionali e le riflessioni di altre personalità, intorno a un argomento centrale del sistema delle arti attuale.

Oltre alle conversazioni con Paolo Giulierini, Angela Tecce, Andrea Viliani, Antonio Natali, Michele Coppola, Cristiana Perrella, Andrés Ubeda de los Cobos, sono state “messe in pagina” le idee, tra gli altri, di Luca Zevi, Alessandro Masi, Edoardo Sassi, Antonio Carnevale, e le opere di artisti come, tra i molti, Fabio Mauri, Aron Demetz, Andrea Boyer, Luca Pignatelli, William Kentridge, Studio Azzurro, Giuseppe Bergomi, Elger Esser, Marco Tirelli, Daniel Buren, Victor Burgin, Jaume Plensa, Thomas Struth, Candida Höfer.
Il leggendario pittore greco Zeusi è il nume tutelare della rivista, perché, come narra l’antico mito, gli acini d’uva da lui dipinti ingannarono anche gli uccelli che tentarono di beccarli: Zeusi simboleggia quindi la potenza dell’illusione e il mistero dell’arte, di tutte le arti di ogni tempo.
è questa la realtà che costituisce e attiva, come recita il sottotitolo della testata, i “linguaggi contemporanei di sempre”, rendendo la rivista “un frammento di mondo elastico, sensibilissimo, che simile a un’antenna parabolica intercetti parecchi segnali, a varie altezze e su diverse onde di frequenza” (Di Capua).

La rivista è distribuita presso librerie, musei, biblioteche, Università e Accademie di Belle Arti.

Zeusi - linguaggi contemporanei di sempre

Dettagli

Data:
giovedì 30 Gennaio 2020
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

GALLERIA DEL PRIMATICCIO
Palazzo Firenze - Piazza di Firenze, 27
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo