Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione delle opere permanenti della prima edizione della residenza Conterranei

domenica 14 Luglio 2024 @ 17:00

Presentazione delle opere permanenti della prima edizione della residenza Conterranei

sede: Castello di Cireglio (Cireglio, Pistoia).

Domenica 14 luglio 2024, dalle ore 17, al Castello di Cireglio si svolgerà la presentazione pubblica delle opere permanenti della prima edizione della residenza artistica Conterranei: David Casini con “Miracolo” e Eva Sauer con “Murmuring Memories”.

Conterranei è un progetto triennale di residenza artistica a Castello di Cireglio, paese dell’Appennino toscano in provincia di Pistoia. La residenza, che ha come temi l’ambiente, le comunità e la convivenza, è a cura di Matteo Innocenti ed Enrico Vezzi. Gli artisti invitati per la prima edizione sono David Casini ed Eva Sauer.

Ad aprile 2024 ha preso avvio la residenza artistica Conterranei a Castello di Cireglio, borgo dell’Appennino toscano, in provincia di Pistoia. Ogni anno due artisti vengono inviati in residenza per un periodo complessivo di sei settimane, per arrivare, a seguito di una ricerca sul territorio e in collaborazione con le comunità locali, alla realizzazione di opere site-specific e permanenti. I temi della residenza artistica sono l’ambiente, la creazione di comunità e la convivenza. «L’ambiente in cui viviamo è una rete di delicatissimi equilibri che si sostengono a vicenda. Renderci consapevoli della natura e della sostanza delle relazioni è un tema che non possiamo ignorare. Certamente uno degli aspetti rilevanti di questo macrofenomeno è il necessario ripensamento di ciò che chiamiamo “crescita”. Il progetto Conterranei è un tentativo di immaginare un “ponte” tra la comunità umana, residente e non solo, e il suo ambiente circostante, un’occasione sperimentale dove verificare nuovi possibili futuri dell’abitare e della convivenza tra specie che sono sì differenti, ma che appartengono allo stesso pianeta.»

Il progetto, organizzato dalla Società Onore e Lavoro 1880, con il patrocinio del Comune di Pistoia, è vincitore del bando Fondazione Caript “Sviluppo e Cultura 2023”.

Informazioni
conterraneiresidenze@gmail.com

Dettagli

Data:
domenica 14 Luglio 2024
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

CASTELLO DI CIREGLIO
Cireglio, Pistoia 51100 Italia + Google Maps