Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione dell’opera “Terza Stanza” di Margherita Moscardini

sabato 6 Luglio 2019 @ 20:30

Presentazione dell'opera "Terza Stanza" di Margherita Moscardini

sede: GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (Bergamo).

Sabato 6 luglio sarà presentata al pubblico “Terza Stanza” (2010-2019), opera d’arte permanente ideata da Margherita Moscardini (Donoratico, 1981) per il concorso “Qui l’Arte è di casa” indetto dal Comune di Bergamo.

Pensata come una “pagina bianca” a disposizione della comunità, l’opera presenta una struttura di metallo ripiegata in due punti che ricorda – per forma e sinuosità – un foglio; il sollevamento di una delle estremità genera una parete di proporzioni 16:9 ideata per fungere da supporto per video-proiezioni, mentre all’interno della piega più piccola è inserita una barra a led che si attiva in accordo con l’illuminazione pubblica della città. Sulla stessa piega è inoltre presente un foro che, attraversato dalla luce solare, attiva una meridiana posta alla base della scultura.

Terza Stanza sarà attivata per la prima volta dall’artista sabato 6 luglio, alle ore 20:30, attraverso la proiezione della sua opera video The Fountains of Za’atari (2017-2019) e il coinvolgimento dei residenti del quartiere di Longuelo, grazie alla collaborazione con l’artista Tea Andreoletti (Gromo, 1991).

Il progetto Incontri di Andreoletti costituisce il primo di una serie di appuntamenti a cura di Francesca Ceccherini e Stefano Scandella per favorire occasioni di confronto e libera espressione legate alla presenza dell’opera nella piazza.
Per Terza Stanza, l’artista – che fa della propria pratica il tessuto di esperienze e relazioni sociali, esplorando l’oralità e il potere della trasmissione per favorire momenti di dialogo e di scambio – ha infatti scelto di incontrare gli abitanti del quartiere, i rappresentati delle associazioni, i commercianti, i bambini che frequentano il centro estivo, la squadra di calcio, gli avventori dei principali luoghi di svago e intrattenimento, e gli abitanti del complesso residenziale che si affaccia su Piazza della Ciminiera con l’obiettivo di elaborare attività che corrispondano alle loro necessità e ai loro desideri.

L’evento è parte della programmazione di Art2Night 2019.
I prossimi appuntamenti di Terza Stanza saranno a breve disponibili sul sito gamec.it e sulla pagina facebook “Terza Stanza”.

Dettagli

Data:
sabato 6 Luglio 2019
Ora:
20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GAMEC GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI BERGAMO
Via San Tomaso, 53
Bergamo, 24121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 270272
Sito web:
gamec.it