Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: “Il naso di Dante” di Pier Luigi Vercesi

17 Gennaio 2019 @ 16:30

Presentazione: "Il naso di Dante" di Pier Luigi Vercesi

sede: Associazione Archeosofica (Roma).

L’Associazione Archeosofica accoglierà giovedì 17 gennaio, la presentazione del nuovo libro di Pier Luigi Vercesi “Il naso di Dante”, introdotta da Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri.

Perché le raffigurazioni “ufficiali” di Dante si discostano dalla descrizione di Boccaccio nel “Trattatello di in laude di Dante” e soprattutto dall’unica copia esistente del ritratto giovanile dipinto da Giotto in una sala del palazzo del Bargello a Firenze? Cosa è accaduto dunque all’immagine del Poeta? Per rispondere l’autore dovrà ripercorrere le vicende che vedono protagonisti personaggi come Gabriele Rossetti e suo figlio Dante Gabriel Rossetti, tra i primi sostenitori di un’interpretazione esoterica della Divina Commedia e della Vita Nova, considerato il depositario di una conoscenza superiore che risale alla tradizione dei trovatori, un “Fedele d’amore”.

La chiave per ricostruire gli eventi è nascosta in oltre duecento lettere inedite scritte da uno stravagante pittore inglese a un suo amico milanese, che sono state spedite da “Firenze, via Ponte Vecchio 2”, ovvero l’antica magione dei templari fiorentini. Pier Luigi Vercesi è entrato in possesso di queste lettere e la narrazione parte proprio da qui.

Pier Luigi Vercesi è nato a Corteolona nel 1961. Giornalista, scrittore, professore universitario. Inviato speciale del Corriere della Sera, è stato per 5 anni direttore di Sette, dopo aver passato molti anni a La Stampa e alla direzione di mensili e testate web.

Presentazione: "Il naso di Dante" di Pier Luigi Vercesi