Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: “Justus Pinxit. Giusto de’ Menabuoi a Milano”

martedì 29 maggio 2018 @ 17:00

Presentazione: "Justus Pinxit. Giusto de' Menabuoi a Milano"

sede: Sala Guariento – Reggia dei Carraresi (Padova).

Martedì 29 maggio 2018, alle ore 17 in Sala Guariento della Reggia dei Carraresi di Padova, si svolgerà la presentazione del libro “Justus Pinxit. Giusto de’ Menabuoi a Milano” di Andrea Luigi Casero (Scalpendi Edizioni, 2017).
Modera: Giovanna Valenzano. Presenteranno l’opera: Francesca Flores d’Arcais e Anna Maria Spiazzi alla presenza dell’autore.
L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti.

Giusto de’ Menabuoi è un pittore ben conosciuto per la sua ventennale attività a Padova nell’ambito della corte carrarese a partire dal 1370: affrescò, su committenza della Signoria della città, il battistero e lavorò per le più considerevoli famiglie che gravitavano attorno ai signori della città.
Il percorso giovanile dell’artista era invece, e in parte è ancora, assai poco conosciuto e del tutto sfugge l’ambiente della sua formazione.
La critica, a partire da Roberto Longhi, ha però individuato in alcune opere di ambito milanese la mano del pittore fiorentino che precedono il trasferimento a Padova e in tale contesto di studi si inserisce questo volume, che affronta l’argomento della presenza e dell’attività dell’artista nel milanese.

Acquista su Arte.Go.Shop:
Justus Pinxit. Giusto de’ Menabuoi a Milano
di Andrea Luigi Casero (Autore)
Copertina flessibile: 240 pagine
Editore: Scalpendi (1 ottobre 2017)
Collana: Saggi e ricerche
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8899473404
ISBN-13: 978-8899473402

Luogo

REGGIA DEI CARRARESI
via Accademia 7
Padova, 35139 Italia
+ Google Maps