altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione: L’Accademia di Belle Arti di Venezia – L’Ottocento
sabato 18 Marzo 2017 @ 18:00 - 19:00
sede: Spazio Aref (Brescia).
Sabato 18 marzo alle ore 18 SpazioAref ospita la presentazione del libro “L’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Ottocento“: introduce Salvatore Ferrari, intervengono il curatore del volume Nico Stringa, professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea nel Dipartimento Studi Umanistici all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e il presidente dell’Aref Roberto Ferrari, con un breve intervento sugli studi condotti dall’associazione sull’Accademia di Brera, pubblicati nel 2008 nella linea editoriale Nuovi Itinerari della Ricerca.
“L’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Ottocento“, edito nel 2016 in due tomi, è parte della prestigiosa e gigantesca opera a stampa promossa dall’Accademia di Venezia, che si articola in volumi dedicati al Settecento a cura di Giuseppe Pavanello, all’Ottocento a cura di Nico Stringa, e al Novecento curati da Silvio Salvagnini, promotore e coordinatore generale di questa importantissima ricerca, che ha visto coinvolte istituzioni come la Fondazione Cini, l’Università Ca’ Foscari, l’Istituto universitario di architettura di Venezia e le università di Padova, Udine e Trieste.
Da anni l’Accademia veneziana, fondata nel 1750, è promotrice di importanti eventi culturali, primo fra tutti il riordino dell’Archivio storico e della Biblioteca dell’Accademia stessa.
La catalogazione dei materiali, finanziata soprattutto da enti pubblici, è certamente alla base della conservazione, conoscenza e fruizione di un vasto patrimonio artistico e culturale, che pone la storia di questo ente al centro delle più generali vicende che hanno scandito tutto l’Ottocento lombardo e veneto, prima e dopo l’Unità d’Italia.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È possibile prenotare inviando una email a info@aref-brescia.it o telefonando al numero 030 3752369