Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “100 vasi di design italiano”

giovedì 27 Giugno 2024 @ 18:00

Presentazione libro: "100 vasi di design italiano"

sede: ADI Design Museum (Milano).

Giovedì 27 giugno 2024, alle ore 18:00, l’ADI Design Museum di Milano ospita la presentazione del libro “100 vasi di design italiano“, a cura di Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo (Skira Arte), un viaggio nell’eccellenza e nella genialità italiana, attraverso 100 manufatti, realizzati tra l’inizio del secolo scorso e i nostri giorni.

Partecipano all’incontro, Verónica Crego, Console Generale dell’Uruguay a Milano, Andrea Canepari, Consigliere, Capo Diplomazia dei territori ed esposizioni internazionali Ministero degli affari esteri della cooperazione internazionale, Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Marco Meneguzzo, Curatore del progetto e storico dell’arte, Enrico Morteo, Curatore del progetto e storico del design; moderati da Alberico Guerzoni, Direttore Partnership Culturali e Progetti Speciali Skira Arte.

Nel solco della sua azione di promozione integrata, in cui si colloca la rassegna tematica Italian Design Day, giunta nel 2024 alla sua ottava edizione, il MAECI Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha realizzato, insieme a Skira Arte, questa iniziativa indirizzata a un pubblico internazionale e volta a valorizzare il design italiano attraverso l’arte decorativa dei vasi, uno dei simboli di eccellenza artigianale italiana.

Il libro, creato di concerto con Skira Arte, compie un excursus narrativo attraverso la storia, le opere e gli aspetti più significativi dei vasi dei designer italiani del Novecento. Il volume esiste sia in formato digitale, tradotto in otto lingue, sia nel formato cartaceo, in edizione bilingue italiano-inglese.

Oltre a voler approfondire l’importanza artistica e storica dei vasi, attraverso i testi di Marco Meneguzzo, curatore del progetto e storico dell’arte, ed Enrico Morteo, curatore del progetto e storico del design, per il MAECI questa iniziativa è l’opportunità per promuovere dei settori di vitale importanza per il Made in Italy e l’export italiano: quelli dell’architettura, delle costruzioni, dell’importazione di mobili, dell’arredo o dei materiali di costruzione.
Dunque, il MAECI punta, attraverso la realizzazione di questa pubblicazione e del progetto multimediale di cui fa parte, a compiere un’azione sinergica con tutta la sua rete estera, con gli ufficio dell’ICE, il mondo camerale e quello dell’associazionismo, per lanciare e potenziare l’internalizzazione del disegno industriale italiano, una delle gemme del nostro Made in Italy.

100 vasi di design italiano” analizza e fornisce una risposta possibile al concetto di “stile” italiano, cimentandosi con una delle tipologie più comuni e longeve.
Il vaso, infatti, è un oggetto domestico che si presta anche alle interpretazioni più varie, dove i designer italiani si sono distinti per originalità e riconoscibilità, oltre che per “sostenibilità” dell’oggetto-vaso, solitamente realizzato nei materiali più ecologici, come la terra o la silice del vetro.

Materiali, forme, tradizione e invenzione sono i vocaboli che accompagnano il lettore a cercare un senso alla sfida insita nel titolo: la scelta comprende vasi – tendenzialmente tutti entrati in produzione, anche in piccola e piccolissima serie – degli ultimi cento anni, da Galileo Chini a Fabio Novembre, passando per la grande stagione che va dagli anni trenta ai settanta del secolo scorso, con Tobia e Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Enzo Mari, e per l’ultimo ventennio del Novecento, con Alessandro Mendini, Laura Diaz de Santillana, Michele De Lucchi, Gaetano Pesce, Denis Santachiara.

Dettagli

Data:
giovedì 27 Giugno 2024
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ADI DESIGN MUSEUM
Piazza Compasso d'Oro, 1
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo