altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “10×10. Storie di donne fotografe”
giovedì 5 Maggio 2022 @ 18:30
sede: MUDEC Museo delle Culture (Milano).
Venerdì 1 aprile alle ore 18:30 presso l’Auditorium del MUDEC Museo delle Culture di Milano si terrà la presentazione di “10×10. Storie di donne fotografe“, il volume a cura di Nicolas Ballario – edito da 24 Ore Cultura – che racconta vita, arte e aneddoti di dieci protagoniste dell’arte fotografica del XXI secolo. Durante l’incontro con l’autore, moderato da Chiara Savino, responsabile editoriale 24 Ore Cultura, interverranno Angela Vettese, critica d’arte, e Cathy La Torre, avvocata e attivista.
L’ingresso è su prenotazione tramite eventbrite.it
Il libro
Nato dal successo della miniserie di documentari video promossa da 24 Ore Cultura per Mudec, “10×10. Storie di donne fotografe” racconta vita, arte e aneddoti di dieci protagoniste dell’arte fotografica del XXI secolo.
A partire da una accurata selezione delle loro più fortunate e celebri immagini, impresse negli occhi e nelle emozioni di tutti, “10×10. Storie di donne fotografe” racconta lo scorrere delle vicende delle grandi pioniere della fotografia del ’900: da Dorothea Lange con i suoi scatti sull’America prostrata dalla Grande Depressione a Gerda Taro con la sua tragica, prematura fine nella guerra di Spagna; passando per Margaret Bourke-White, tra i primi fotografi a mettere piede nel lager di Buchenwald, e Claude Cahun, la cui opera è genialmente anticipatrice di tematiche dei nostri giorni come quelle legate al gender e all’identità sessuale. E poi ancora Lisetta Carmi, fotografa quasi dimenticata per decenni e riscoperta in tardissima età.
Vi sono poi autrici dedite a una propria originale ricerca, come Tina Modotti, divisa tra arte e impegno politico, e la versatile Imogen Cunningham; fino ad arrivare ai giorni nostri, con grandi artiste come Cindy Sherman e Vanessa Beecroft, che utilizzano la fotografia come medium privilegiato di espressione del proprio mondo interiore e della propria ricerca espressiva, e Nan Goldin, che ha “fotografato l’infotografabile”, sfidando una società che non era pronta a essere messa davanti alla cruda realtà.
Il libro “non vuole essere un compendio della fotografia al femminile e certamente non ha l’ambizione di offrire una sintesi in questo senso” – afferma il curatore Nicolas Ballario. “Abbiamo scelto dieci donne che con la loro pratica hanno cambiato la storia della fotografia e lo hanno fatto da una posizione scomoda, che le voleva gregarie.”
Le artiste raccontate sono donne e fotografe dalle personalità molto diverse; ad unirle però c’è la loro avanguardia: l’aver anticipato i tempi, sfidando un mondo e un sistema – quello dell’arte – profondamente maschilista, in cui a dominare sono quasi sempre gli uomini.