Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne”

martedì 18 Giugno 2024 @ 19:00

Presentazione libro: "A questo serve il corpo. Viaggio nell'arte attraverso i corpi delle donne"

sede: SPA Spazio Per Arte (Oleggio, Novara).

Martedì 18 giugno alle ore 19:00 a SPA Spazio Per Arte a Oleggio (Novara) Roberta Scorranese, scrittrice e firma de Il Corriere della Sera presenta il reading “Musica, parole, immagini” tratto dal suo ultimo libro “A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne” edizioni Bompiani.
Un incontro aperto al pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il LIBRO
Il 10 marzo 1914, a Londra, la suffragetta Mary Richardson impugna un coltello e lo affonda nella schiena di una donna di divina bellezza, nuda e intenta a guardarsi allo specchio: è la Venere Rokeby di Diego Velázquez, conservata alla National Gallery. Quel gesto di una donna contro un’altra donna, sia pure dipinta, mira a colpire il simbolo della femminilità vista dai maschi, della bellezza tenuta lontana dalla storia. Anche a questo serve il corpo: a rispecchiarsi, a ribellarsi. Roberta Scorranese mette al centro della sua riflessione il corpo femminile e le rappresentazioni che ne hanno fatto i massimi artisti di tutti i tempi (tra le altre, la regalità popolana ritratta nella Madonna del Parto di Piero della Francesca, l’antimichelangiolesca pienezza della Woman Eating di Duane Hanson o il dolore monumentale di Diego e io di Frida Kahlo) ma anche la fisicità di donne a noi più vicine, ciascuna con il suo segreto e la sua unicità. Insieme a quella del corpo, emerge con chiarezza in queste pagine la centralità dello sguardo, che fruga le superfici in cerca di una verità più profonda. Fondamentale è saper guardare, saperci accostare all’arte con la stessa sete con cui ci avviciniamo a un corpo amato: con turbamento ed emozione, disponibili a essere trasformati da ciò che vediamo e a lasciar scaturire da ogni incontro nuove storie. Perché a che cosa serve, questo nostro corpo, se non a essere la forma di una intima felicità? Le donne dipinte, le donne reali, le donne come visioni in questo libro ci dicono che felice è il corpo capace di cambiare, di non rimanere immobile, di essere guardato senza perdere il proprio mistero, di amarsi prima di essere amato, di farsi luce dentro una tela o voce dentro un racconto.

Roberta Scorranese. Giornalista, lavora al Corriere della Sera, dove si occupa di temi culturali. È direttrice scientifica del Master Arte e Beni Culturali presso Rcs Academy Business School. Per Bompiani ha scritto il memoir Portami dove sei nata (2019).

Dettagli

Data:
martedì 18 Giugno 2024
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPA SPAZIO PER ARTE
Piazza Martiri Della Libertà 10
Oleggio, Novara 28047 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo