Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione Libro: Antonella Ranaldi. Umbracula e a i due savi di Melotti

mercoledì 14 dicembre 2016 @ 18:00 - 19:00

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18:00, presso il Palazzo della Triennale, un incontro per presentare il libro di Antonella Ranaldi dedicato a “Umbracula”e a i due savi di Melotti.
Presentano Anna Gastel, Presidente del festival MITO, Beppe Finessi, Architetto, critico, docente presso il Politecnico di Milano.

La XXI Triennale 2016 ha animato Milano con il design, le arti e l’architettura. Tra gli alberi nel giardino a destra dell’ingresso del Palazzo della Triennale, nel cuore della manifestazione, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio ha allestito un piccolo padiglione, un guscio traforato che gioca con la luce e con l’ombra, Umbracula, ispirato ai tralci e ai rami intrecciati della Sala delle Asse di Leonardo nel Castello Sforzesco. È stato chiamato “L’architettura dell’ombra”.
L’ autrice del libro Antonella Ranaldi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano) ha esposto nel padiglione due dei Savi di Atene di Fausto Melotti e con Fulvio Irace ha declinato l’After nel tema delle addizioni all’esistente nell’architettura.
I Savi di Atene sono i due fuochi del padiglione a forma di ellisse progettato da Attilio Stocchi, in uno spazio che è una pergola; un’Accademia, presidiata dai due Savi, erme moderne dei saggi dell’antichità, segnalata dal Totem di Italo Lupi.
I Savi vi intrattengono una disputa sull’After che è il tema della XXI Triennale 2016 ‑ Design After Design – sul divenire dell’architettura. Assurgono maestosi, nel contrappunto multiplo dei pilastri-totem, di forma prismatica a ricordare i Costante uomo in gesso di Fausto Melotti, prototipo dei Savi, nelle Triennali del 1936 e del 1940.
La loro disputa continua sull’architettura e sulla contemporaneità.

Dettagli

Data:
mercoledì 14 dicembre 2016
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

LA TRIENNALE DI MILANO – PALAZZO DELLA TRIENNALE
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 724341
Sito web:
www.triennale.it