sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Roma).
Nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini, martedì 14 maggio 2024, alle ore 17:30, si terrà nella Sala Conferenze al secondo piano di Palazzo Barberini la presentazione del volume “Caravaggio e come cercarlo. Alla Galleria Borghese, a Roma e in giro per il mondo” a cura di Francesca Cappelletti, direttrice della Gallerie Borghese (Paparo, 2024).
Introduce Thomas Clement Salomon, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Intervengono Francesco Gilioli, Ministero della Cultura, Capo di Gabinetto; Maria Cristina Terzaghi, Università Roma Tre. Sarà presente l’autrice
SCHEDA DEL VOLUME
Il grande fascino che Michelangelo Merisi da Caravaggio esercita tuttora sugli spettatori consente di raccontare la sua storia in modo da illuminare tutte le vicende storico-artistiche italiane e europee fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. Roma è in questi anni una città che attira un grande numero di giovani artisti, provenienti da ogni parte d’Europa e il giovane Michelangelo, lombardo di nascita e formazione, si trova gettato in un ambiente carico di novità, di rivalità, ma dove troverà amici fedeli, committenti appassionati e, soprattutto, diventerà se stesso, quel grande protagonista del naturalismo che il Novecento comincerà a riscoprire e a definire. La Galleria Borghese racconta tutta la sua vita in una stanza: dai quadri giovanili all’affermazione come pittore di pale d’altare alle sue ultime tragiche vicende.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
