Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Cerchiare il quadrato – Franco Farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Diamanti”

giovedì 8 Giugno 2023 @ 11:30

Presentazione libro: "Cerchiare il quadrato - Franco Farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Diamanti"

sede: Palazzo dei Diamanti (Ferrara).

Giovedì 8 giugno, alle 11:30 a Palazzo dei Diamanti, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale, verrà presentato il volume “Cerchiare il quadrato – Franco Farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Diamanti“, un racconto a più voci su Franco Farina, storico direttore delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara (dal 1963 al 1993), e sul progetto culturale a Palazzo dei Diamanti.
Oltre ai curatori Chiara Vorrasi, Ada Patrizia Fiorillo e Massimo Marchetti, interverrà l’artista Maurizio Bonora.
Sempre a Palazzo dei Diamanti, a seguito della presentazione del libro, verrà inaugurata la targa dedicata a Franco Farina.

Il libro, appena pubblicato da Ferrara Arte Editore, intende ripercorrere uno dei periodi più significativi della storia artistica, culturale e sociale ferrarese, capace di dialogare con la scena internazionale. Contemporaneamente, viene tracciato un ritratto a tutto tondo della personalità di Franco Farina, suo principale artefice, ancora fonte di ispirazione e modello per i suoi successori.

In “Cerchiare il quadrato” sono presenti testimonianze di note personalità che a vario titolo sono state protagoniste della programmazione Farina o ne sono state partecipi: artisti quali Marina Abramovic, Maurizio Bonora, Fernanda Fedi, Giuliano Giuman, Ugo La Pietra, Federica Marangoni, Elio Marchegiani, e storici dell’arte o critici, come Renato Barilli, Claudio Cerritelli, Bruno D’Amore, Giorgio Di Genova, Marilena Pasquali, restituiscono il clima di spregiudicata apertura e liberalità che si respirava a Ferrara. Nel volume, oltre all’apporto dei curatori, sono intervenuti accademici e storici dell’arte di generazioni diverse – come Tatiana Basso, Flavio Caroli, Ester Coen, Alessandro Del Puppo, Francesca Gallo, Vasilij Gusella, Marco Meneguzzo, Luca Panaro, Francesco Poli, Lorenza Roversi, Claudio Spadoni – per esplorare, con affondi analitici, gli assi portanti del progetto Farina, il suo assetto metodologico-organizzativo e il sistema di relazioni su cui poggiava.

Proprio la “coralità del volume – spiegano i curatori nell’introduzione – è probabilmente la testimonianza più manifesta dell’attualità del lascito di Franco Farina”, che sin dagli anni Sessanta si spese – come riporta una nota dell’Archivio GAMC del 1968 – nella costruzione di “musei dinamici, estremamente articolati, capaci di fornire un costante aggiornamento culturale alla cittadinanza e fare del museo quel “servizio pubblico” che segue (meglio se anticipa) l’humus culturale affiorante sempre dalla storia e attraverso l’oggi è proteso nel domani”.

Immagine in evidenza
Franco Farina nel suo studio, con pappagallo – foto di Luca Gavagna (part.)

"Cerchiare il quadrato - Franco Farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Diamanti"

Dettagli

Data:
giovedì 8 Giugno 2023
Ora:
11:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DEI DIAMANTI
Corso Ercole I d’Este, 21
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps
Phone
0532 244949
Visualizza il sito del Luogo