altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “Cerchiare il quadrato – Franco Farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Diamanti”
giovedì 8 Giugno 2023 @ 11:30
sede: Palazzo dei Diamanti (Ferrara).
Giovedì 8 giugno, alle 11:30 a Palazzo dei Diamanti, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale, verrà presentato il volume “Cerchiare il quadrato – Franco Farina. Un progetto culturale a Palazzo dei Diamanti“, un racconto a più voci su Franco Farina, storico direttore delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara (dal 1963 al 1993), e sul progetto culturale a Palazzo dei Diamanti.
Oltre ai curatori Chiara Vorrasi, Ada Patrizia Fiorillo e Massimo Marchetti, interverrà l’artista Maurizio Bonora.
Sempre a Palazzo dei Diamanti, a seguito della presentazione del libro, verrà inaugurata la targa dedicata a Franco Farina.
Il libro, appena pubblicato da Ferrara Arte Editore, intende ripercorrere uno dei periodi più significativi della storia artistica, culturale e sociale ferrarese, capace di dialogare con la scena internazionale. Contemporaneamente, viene tracciato un ritratto a tutto tondo della personalità di Franco Farina, suo principale artefice, ancora fonte di ispirazione e modello per i suoi successori.
In “Cerchiare il quadrato” sono presenti testimonianze di note personalità che a vario titolo sono state protagoniste della programmazione Farina o ne sono state partecipi: artisti quali Marina Abramovic, Maurizio Bonora, Fernanda Fedi, Giuliano Giuman, Ugo La Pietra, Federica Marangoni, Elio Marchegiani, e storici dell’arte o critici, come Renato Barilli, Claudio Cerritelli, Bruno D’Amore, Giorgio Di Genova, Marilena Pasquali, restituiscono il clima di spregiudicata apertura e liberalità che si respirava a Ferrara. Nel volume, oltre all’apporto dei curatori, sono intervenuti accademici e storici dell’arte di generazioni diverse – come Tatiana Basso, Flavio Caroli, Ester Coen, Alessandro Del Puppo, Francesca Gallo, Vasilij Gusella, Marco Meneguzzo, Luca Panaro, Francesco Poli, Lorenza Roversi, Claudio Spadoni – per esplorare, con affondi analitici, gli assi portanti del progetto Farina, il suo assetto metodologico-organizzativo e il sistema di relazioni su cui poggiava.
Proprio la “coralità del volume – spiegano i curatori nell’introduzione – è probabilmente la testimonianza più manifesta dell’attualità del lascito di Franco Farina”, che sin dagli anni Sessanta si spese – come riporta una nota dell’Archivio GAMC del 1968 – nella costruzione di “musei dinamici, estremamente articolati, capaci di fornire un costante aggiornamento culturale alla cittadinanza e fare del museo quel “servizio pubblico” che segue (meglio se anticipa) l’humus culturale affiorante sempre dalla storia e attraverso l’oggi è proteso nel domani”.
Immagine in evidenza
Franco Farina nel suo studio, con pappagallo – foto di Luca Gavagna (part.)