Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro “Collezionare edizioni con interventi d’artista”

giovedì 2 Dicembre 2021 @ 18:00

Presentazione libro "Collezionare edizioni"

sede: Il Libraccio (Milano).

Giovedì 2 dicembre alle ore 18:00 al Libraccio, l’architetto d’interni, artista, designer, Andrea Pellicani e lo scrittore, critico d’arte, collezionista, Mauro Carrera presenteranno il loro libro “Collezionare edizioni con interventi d’artista” (Punto & Virgola Edizioni).

All’incontro aperto al pubblico parteciperanno lo scultore Gianantonio Cristalli e lo street artist Pao. Interverrà in videochiamata l’architetto, designer, artista Ugo La Pietra che ha collaborato con una nota alla realizzazione del volume. Chi meglio di lui che nel suo contributo scrive di soddisfare le richieste dei frequentatori delle sue mostre firmando i suoi libri. “Io li accontento – rivela – e quasi sempre aggiungo alla firma un piccolo schizzo, che appartiene ad alcuni “segni” in cui mi riconosco e che mi sembra di capire fanno piacere al mio visitatore”.

Schizzi, segni, che possono spingere, com’è accaduto ad Andrea Pellicani e Mauro Carrera, ad appassionarsi e ad avventurarsi in quest’affascinante collezionismo di nicchia alla ricerca di pagine “preziose”. Non si tratta solo di una preziosità spirituale, ma di oggetti del desiderio che possono valere dai 50 ai 10 mila euro a seconda dell’importanza dell’artista, del libro su cui ha scritto e disegnato, della data e della complessità dell’intervento. E proprio a 10 mila euro recentemente è stato battuto a un’asta un libro con dedica di Matisse.

Come tutte le passioni anche questa può nascondere dei pericoli dai quali mette in guardia il volume che può rappresentare, come si legge in copertina, una Guida per librai, bibliotecari, bibliofili amanti dell’arte e artisti amanti dei libri. Perché non è facile addentrarsi in questo viaggio, seppure affascinante, ed evitare copie “taroccate”. Molto spesso una dedica autentica viene manomessa con l’aggiunta di un disegno da falsari più o meno abili. Fenomeno in crescita, sintomo di un sempre crescente interesse verso questo collezionismo di nicchia.

“All’inizio di quest’avventura che iniziò con una tripletta folgorante- racconta Andrea Pellicani- l’acquisizione quasi contemporanea di tre pezzi di eccezionale valore, un Dalì, un Mathieu e un Arman, da buon neofita, ho fatto tanti e ripetuti errori spendendo il triplo o più del dovuto per opere dubbie o mediocri, rimanendo sovente senza fondi proprio quando mi sarebbero serviti per raggiungere un vero capolavoro”.

“Poi nella mia carriera di collezionista l’incontro fortunato con Mauro Carrera- prosegue Pellicani- che mi aiutò a comprendere errori e mancanze. Con la sua cultura mi diede fiducia a proseguire e mi “adottò” per essere l’ideale prosecutore della sua esperienza. Grazie al suo prezioso lavoro sono potuto giungere fino a qui, a raccontare tutto ciò e a prendere spunto dalla mia collezione per scrivere questo libro dedicato alle edizioni con interventi originali degli artisti. Per la precisione, questa è la prima uscita di quella che vorrebbe essere una serie: infatti, ho suddiviso la collezione per categorie ben distinguibili, cosa che consentirà lo spunto di partenza per i diversi argomenti. In questo primo libro illustreremo i volumi relativi a pittori e scultori; successivamente arriveranno quello di illustratori e fumettisti e, ancora, quello appartenente a personaggi famosi di vario genere (registi, attori, scrittori, fotografi, architetti, ecc.) Le finalità di questa impresa si sono via via dilatate: dalla semplice idea di divulgare e far conoscere la storia della mia collezione si è sviluppata la precisa volontà di creare un vero manuale/prontuario che, prendendo spunti da una parte di essa, fornisse ad amatori, neofiti e professionisti uno strumento utile per avvicinare, approfondire e chiarire molti degli aspetti che compongono l’universo dei volumi con dediche e disegni originali”.

“Con questo volume – precisa Mauro Carrera – non inventiamo una branca della bibliofilia che ormai esiste da anni, ne ratifichiamo tuttalpiù la conclamata esistenza (e questo è già qualcosa). Se proprio se ne deve trovare un momento fondativo in Italia lo rintracciamo in una mostra tenutasi a Bologna per la sesta edizione del festival del libro d’arte ArteLibro e nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (26-27 settembre 2009). Vista la pericolosità di questa bibliomania e i prezzi che alcuni esemplari hanno ormai raggiunto possiamo preconizzare con ragionevole grado di sicurezza, tra gli artisti oggetto di questa singolare forma di collezionismo più di qualche folgorante ascesa o repentina caduta in disgrazia. L’esplosione di questa bomba collezionistica è quello che temiamo, ma sotto sotto quello che speriamo. Il collezionismo oltre a fornire una serie di indubbi piaceri privati, gode enormemente del proselitismo. L’iniziato si sente tale solo quando a sua volta inizia qualcun altro all’occulta pratica. Con il passare degli anni ho verificato la progressiva difficoltà nel trovare pezzi importanti a prezzi accessibili, ma nonostante questo, l’eventualità di un’insperata trouvaille spinge ancora i bibliofili ad estenuanti ricerche reali e virtuali”.

“Questo libro – conclude Carrera – si rivolge a una serie di categorie che possono avere un diretto interesse all’argomento: studiosi, bibliotecari, librai, bibliofili. Sono, questi, i miei peggiori nemici. Nonostante ciò, mi sento di consigliarlo a denti stretti, giacché, oltre al coinvolgente saggio del collezionista Andrea Pellicani – che mostra per la prima volta parte della sua magnifica raccolta a corredo iconografico del volume – e al mio modesto contributo, questo libro contiene la preziosa nota Perché faccio libri e libri d’artista di Ugo La Pietra”.

Presentazione libro "Collezionare edizioni"

Dettagli

Data:
giovedì 2 Dicembre 2021
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

IL LIBRACCIO
Viale Romolo, 9
Milano, 20143 Italia
+ Google Maps