altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “Colonialità e culture visuali in Italia”
mercoledì 1 Giugno 2022 @ 18:30
sede: Triennale Milano (Milano).
Martedì 1 giugno alle ore 18.30, si terrà la presentazione del volume “Colonialità e culture visuali in Italia. Percorsi critici tra ricerca artistica, pratiche teoriche e sperimentazioni pedagogiche“.
Il volume, a cura di Simone Frangi e Lucrezia Cippitelli, edito da Mimesis, 2021, nasce da un progetto didattico del Biennio di Bisual Cultures dell’Accademia di Brera e analizza la persistenza di immaginari coloniali nelle culture visuali contemporanee in Italia e la politica amnesica e afasica riservata al colonialismo italiano.
La ricerca approfondisce la relazione tra l’Italia e l’Africa così come venne istituita all’epoca dell’impresa coloniale italiana, i suoi assetti ideologici nonché la posterità di immaginari tossici, consciamente o inconsciamente condivisi e riprodotti dalla “comunità immaginata” della nazione italiana. Colonialità e Culture Visuali in Italia analizza il ruolo della produzione culturale nella costruzione ideologica di narrative razziali legate a questa storia in un percorso teorico che si affianca alle pratiche di artisti italiani e artisti africani che, a partire da posizionalità diverse e complementari, hanno saputo intessere una maglia di riflessioni sull’eredità contemporanea di un lungo periodo storico ampiamente dissimulato.
Interverranno alla presentazione: Simone Frangi e Lucrezia Cippitelli, curatori del volume; Barbara Casavecchia, critica e curatrice indipendente, insegnante all’Accademia di Brera; Angelica Pesarini, Assistant Professor – University of Toronto, Faculty of Arts and Science, Centre for Diaspora and Transnational Studies; Massimo Vaschetto, artista; Addes Tesfamariam, collaboratrice dell’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia – Feltrinelli.