Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Colonialità e culture visuali in Italia”

mercoledì 1 Giugno 2022 @ 18:30
Presentazione libro: "Colonialità e culture visuali in Italia"

sede: Triennale Milano (Milano).

Martedì 1 giugno alle ore 18.30, si terrà la presentazione del volume “Colonialità e culture visuali in Italia. Percorsi critici tra ricerca artistica, pratiche teoriche e sperimentazioni pedagogiche“.

Il volume, a cura di Simone Frangi e Lucrezia Cippitelli, edito da Mimesis, 2021, nasce da un progetto didattico del Biennio di Bisual Cultures dell’Accademia di Brera e analizza la persistenza di immaginari coloniali nelle culture visuali contemporanee in Italia e la politica amnesica e afasica riservata al colonialismo italiano.
La ricerca approfondisce la relazione tra l’Italia e l’Africa così come venne istituita all’epoca dell’impresa coloniale italiana, i suoi assetti ideologici nonché la posterità di immaginari tossici, consciamente o inconsciamente condivisi e riprodotti dalla “comunità immaginata” della nazione italiana. Colonialità e Culture Visuali in Italia analizza il ruolo della produzione culturale nella costruzione ideologica di narrative razziali legate a questa storia in un percorso teorico che si affianca alle pratiche di artisti italiani e artisti africani che, a partire da posizionalità diverse e complementari, hanno saputo intessere una maglia di riflessioni sull’eredità contemporanea di un lungo periodo storico ampiamente dissimulato.

Interverranno alla presentazione: Simone Frangi e Lucrezia Cippitelli, curatori del volume; Barbara Casavecchia, critica e curatrice indipendente, insegnante all’Accademia di Brera; Angelica Pesarini, Assistant Professor – University of Toronto, Faculty of Arts and Science, Centre for Diaspora and Transnational Studies; Massimo Vaschetto, artista; Addes Tesfamariam, collaboratrice dell’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia – Feltrinelli.

Presentazione libro: "Colonialità e culture visuali in Italia"

Dettagli

Luogo