altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione Libro: Comunicare il museo oggi – Dalle scelte museologiche al digitale
giovedì 18 Maggio 2017 @ 17:30 - 18:30
sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Roma).
Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 17:30, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume “Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale“, a cura di Lida Branchesi, Valter Curzi e Nicolette Mandarano, edito da Skira (2016).
La valorizzazione dei musei è oggi argomento di scelte politiche discusse e di un dibattito non sempre sereno e meditato, al quale questo volume offre un contributo scientifico di esperienze e di riflessioni, nella convinzione che non possa esserci valorizzazione senza un’adeguata comunicazione.
L’idea di un confronto internazionale, che ponga al centro della discussione il rapporto del museo con i visitatori, scaturisce dall’urgenza più recente dell’istituzione museale: interrogarsi sulle proprie capacità attrattive nei confronti di un pubblico sempre più vasto e non sempre dotato di specifici strumenti culturali. Intercettare l’attenzione e insieme il diletto del visitatore costituisce una vera e propria sfida per chi crede nel valore educativo del museo.
Il volume si divide in quattro parti, nella prospettiva di ordinare una materia complessa, come reso evidente dalla necessità di un dialogo tra diverse specifiche competenze: Comunicare coinvolgendo: scelte museologiche a confronto, Il progetto MUSART nel sistema museale regionale e l’interazione con le comunità locali, Comunicare il museo a chi?, Comunicare il museo come?.
Lida Branchesi, già docente di Storia dell’Arte; ricercatrice al CEDE – Centro Europeo dell’Educazione, poi INVALSI, dove ha diretto i progetti di ricerca relativi alle arti e al patrimonio culturale; membro del Group of Specialists on Heritage Education del Consiglio d’Europa; è professore a contratto di Didattica del Museo e del Territorio alla Sapienza Università di Roma e autrice di numerosi volumi e saggi pubblicati sia in Italia che all’estero.
Valter Curzi è professore di Storia dell’Arte Moderna presso la Sapienza Università di Roma, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici e il corso di abilitazione per l’insegnamento della Storia dell’Arte. È membro del comitato scientifico delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Ha curato musei, mostre e progetti di ricerca rivolgendo particolare attenzione al tema della comunicazione.
Nicolette Mandarano, storica dell’arte, esperta in comunicazione del patrimonio culturale, è autrice di molti articoli sul rapporto fra tecnologie e beni culturali; ha scritto, nel 2014, Il marketing culturale nell’era del web 2. 0.come la comunità virtuale valuta i musei, edito da Guaraldi. Digital Content Curator per diversi committenti, è coordinatrice del master di primo livello Digital Heritage. Cultural Communication Through Digital Technologies della Sapienza Università di Roma.
Intervengono:
Marcello Barbanera, Professore di Archeologia Classica e direttore del Museo dei Gessi, Sapienza – Università di Roma; Flaminia Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali Barberini e Corsini; Vittoria Marini Clarelli, Dirigente MiBACT, Direz. Gen. “Educazione e Ricerca”; Simone Verde, Direttore del complesso monumentale della Pilotta, Parma.
Coordina: Monica D’Onofrio, RAI – RadioTre
Sono presenti i curatori: Lida Branchesi, Valter Curzi, Nicolette Mandarano