Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Gianni Politi. I morti non muoiono. Performance in tre atti per Palazzo Barberini”

martedì 31 Ottobre 2023 @ 17:00

Presentazione libro: "Gianni Politi. I morti non muoiono. Performance in tre atti per Palazzo Barberini"

sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Roma).

Nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini, martedì 31 ottobre 2023, alle ore 17.00, si terrà nella sala conferenze al secondo piano di Palazzo Barberini la presentazione del volume “Gianni Politi. I morti non muoiono. Performance in tre atti per Palazzo Barberini” (Quodlibet, 2023).

SCHEDA DEL VOLUME:
Il volume documenta la performance dal titolo I morti non muoiono, tenuta dall’artista Gianni Politi a Palazzo Barberini il 28 ottobre 2021, attraverso testi di Giuseppe Armogida, Henri de Riedmatten, Flaminia Gennari Santori, Salvatore Lacagnina, Massimo Mininni, Gianni Politi e fotografie di Giorgio Benni e Alberto Novelli.

La performance, a cura di Massimo Mininni, pensata da Gianni Politi appositamente per Palazzo Barberini, è ispirata alla collezione del museo e si sviluppa come una pièce teatrale in tre atti, della durata di poco meno di un’ora e ha coinvolto l’intero palazzo, dal giardino ai due grandi scaloni, dal salone di Pietro da Cortona alle sale dove sono esposte le opere degli artisti selezionati: Annibale Carracci (1560-1609), Pietro da Cortona (1597-1669), Perin del Vaga (1501-1547), Lorenzo Lotto (1480-1556), Guido Reni (1575-1642), Jacopo Tintoretto (1519-1594), Tiziano Vecellio (1488-1576).

L’artista invita il pubblico a una riflessione sulle trasformazioni del mondo dell’arte nei secoli e sul destino delle opere attraverso gli occhi degli stessi artisti che le hanno realizzate.

Gianni Politi è nato a Roma nel 1986 dove vive e lavora. La sua ricerca è strettamente collegata a eventi autobiografici che elabora attraverso il medium pittorico. Attraverso l’uso di materiali classici della tradizione pittorica italiana ha sviluppato una pratica basata su processi privati che avvengono nello studio, nel tentativo di generare immagini spontanee. L’artista ha mostrato il suo lavoro in varie istituzioni nazionali e internazionali tra cui La Galleria Nazionale di Roma, Nomas Foundation, MAXXI, MACRO e l’Italian Cultural Council di Praga. Il suo lavoro è rappresentato dalla Galleria Lorcan O’Neill di Roma.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Presentazione libro: "Gianni Politi. I morti non muoiono. Performance in tre atti per Palazzo Barberini"

Dettagli

Data:
martedì 31 Ottobre 2023
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA – PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo