altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “Giotto. La Cappella degli Scovegni”
giovedì 12 Dicembre 2024 @ 17:30
sede: Museo Eremitani (Padova).
La Sala del Romanino del Museo Eremitani di Padova ospita la presentazione del volume “Giotto. La Cappella degli Scrovegni” a cura di Federica Millozzi.
Saranno presenti Francesca Veronese, Direttore dei Musei Civici di Padova; Federica Millozzi, Conservatore – Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO; Caroline Mary De Bohun Clark, Docente CLA – Università di Padova; Federico Ferrari, Direttore editoriale Scripta Maneant.
“Giotto. La Cappella degli Scrovegni” nasce da una collaborazione tra il Settore Cultura del Comune di Padova e la casa editrice Scripta Maneant: gli scatti fotografici che illustrano il volume sono stati infatti prima i protagonisti dello grande spazio della mostra “Lo Scatto di Giotto” tenutasi al Museo Eremitani di Padova nel 2024, dove, hanno contribuito ad arricchire l’esposizione, anticipando il risultato spettacolare che ora è disponibile in queste prestigiose opere editoriali.
Grazie al testo di Federica Millozzi, conservatore e responsabile dell’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova e ai saggi introduttivi di Francesca Veronese e Andrea Colasio, queste immagini sono infatti diventate le straordinarie illustrazioni del volume “Giotto. La Cappella degli Scrovegni“. Testo e immagini dialogano costantemente per accompagnare il lettore a scopire la narrazione di Giotto e permettere la comprensione dei dipinti e dell’opera complessiva, quale momento di svolta epocale nella storia dell’arte italiana.
Scripta Maneant celebra le bellezze dell’arte italiana identitarie per le città italiane e amate in tutto mondo: la Cappella degli Scrovegni abbraccia questa dimensione comunitaria e inclusiva e viene offerta ai lettori in due formati grazie a spettacolari immagini, esito di una nuova e inedita campagna fotografica: un volume a tiratura limitata (777 esemplari) e nella versione “bookshop” destinata al grande pubblico. Il volume è bilingue italiano/inglese.