Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Gli artisti spagnoli a Roma tra Sette e Ottocento. Preistoria di un’accademia”

venerdì 30 Settembre 2022 @ 17:00

Presentazione libro: "Gli artisti spagnoli a Roma tra Sette e Ottocento. Preistoria di un’accademia"

sede: Accademia Nazionale di San Luca (Roma).

Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 17.00, l’Accademia Nazionale di San Luca ospita la presentazione del libro “Gli artisti spagnoli a Roma tra Sette e Ottocento. Preistoria di un’accademia” di Carolina Brook (Viella Libreria Editrice, 2020.

Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca. Intervengono: Valter Curzi, Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici della Sapienza, Università di Roma; Matteo Lafranconi, Direttore del Complesso “Scuderie del Quirinale”; José María Luzón, membro del Consiglio Scientifico del CNRS; Ilaria Miarelli Mariani, Professoressa ordinaria di Museologia, critica artistica e del restauro all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Sarà presente l’autrice Carolina Brook, Accademico Cultore dell’Accademia Nazionale di San Luca.

Sulla fondazione dell’Accademia di Spagna a Roma sono stati condotti negli anni diversi studi, volti a documentarne l’avvio dal 1873 e il consolidamento di un’istituzione che in realtà affondava le sue radici e le sue premesse nel XVIII secolo.

Sull’indagine di tale periodo, che va dalla metà del Settecento alla metà del secolo successivo, si concentra questo studio. L’analisi delle condizioni storiche e delle esperienze culturali ed estetiche che hanno reso possibile, dopo un ampio margine di tempo, la creazione di un’accademia per le belle arti spagnola nella capitale pontificia, la cui data di apertura apparirebbe del tutto anacronistica se non la si considerasse come il risultato di un lento percorso di elaborazione, nel quale le vicende dei numerosi artisti iberici presenti a Roma si sono intrecciate ai diversi tentativi di regolamentare e organizzare tale presenza.

Carolina Brook docente di Didattica dell’arte e del museo all’Università di Chieti-Pescara G. D’Annunzio, si occupa della cultura artistica del XVIII secolo e in particolare delle relazioni e scambi fra Roma e i diversi contesti europei. Ha curato le mostre Roma e l’Antico. Realtà e visione nel 700 (2010), Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità (2014), Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova (2016), Roma-Parigi. Accademie a confronto (2016), Roma-Londra. Scambi, modelli e temi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica britannica nei secoli XVIII e XIX (2018). Dal 2021 è Accademico Cultore di San Luca.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria:
prenotazioni@accademiasanluca.it; 06 6798848

Presentazione libro: "Gli artisti spagnoli a Roma tra Sette e Ottocento. Preistoria di un’accademia"

Luogo

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Palazzo Carpegna - Piazza dell’Accademia di San Luca, 77
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
06 6798850
Visualizza il sito del Luogo