altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “Gloria Cortina – Interiors, modernity & myth”
mercoledì 19 Aprile 2023 @ 16:00
sede: Rizzoli Galleria (Milano).
Mercoledì 19 aprile, alle ore 16.00, Gloria Cortina dialogherà con Dan Rubinstein e presenterà il volume “Interiors, modernity & myth” (Rizzoli editore, introduzione di Sean Kelly e testi di Jay Merrick) in libreria da Aprile 2023.
Uno straordinario volume illustrato per documentare e celebrare la carriera e i lavori realizzati da Gloria Cortina, eccezionale designer messicana nota per gli inconfondibili interni e gli originalissimi mobili in edizione limitata. Il viaggio nel suo universo è reso possibile grazie un’imponente campagna fotografica condotta su una selezione dei più recenti progetti di ambienti e sui pezzi unici della designer, che si snodano davanti al lettore come scenografie teatrali e svelano un attento studio e una sofisticata cura dei materiali – che evocano la terra, la storia e le atmosfere del Messico.
L’ispirazione del suo processo creativo è emotiva e storica al tempo stesso: spazia dai manufatti Maya al cubismo, dall’arte e architettura moderniste del XX secolo al patrimonio artistico e artigianale del suo paese, e diventa un inno ai paesaggi naturali e archeologici che hanno plasmato l’immaginario collettivo del Messico, ma anche un tributo agli artigiani che con pazienza hanno scelto e lungamente lavorato i materiali.
Il suo approccio originalissimo al design, debitore delle visioni di maestri come Diego Rivera e Luis Barragán, fonde le influenze europee e moderniste con l’eredità delle manifatture locali in pezzi caratterizzati da materiali pregiati come legno tropicale, pietra, metallo strutturato, e da ricchi tessuti di provenienza sia locale che mondiale.
I suoi ambienti – raccolti e sontuosi al tempo stesso – mescolano antichità messicane, pezzi artigianali fatti su misura e opere d’arte contemporanea realizzate in bronzo, ossidiana e quarzo. L’esito è una combinazione magica di raffinatezza del vecchio mondo ed etnografia messicana, combinazione che ha reso Gloria Cortina fra le designer predilette dall’élite del paese; la sua estetica riflette la natura cosmopolita della vita contemporanea in Messico. I recenti progetti di Cortina spaziano dalle case-vacanza di Cabo San Lucas appositamente create per protagonisti della tecnologia e della finanza a una nuova suite-attico nel resort Sebastian a Vail, in Colorado, ad appartamenti di lusso a New York e a case monumentali a Città del Messico.
Gloria Cortina è nata e cresciuta a Città del Messico e ha studiato alla Parsons School of Design di New York. Dopo un periodo di lavoro con l’architetto David Ling a New York, è tornata in Messico per collaborare con l’architetto Ricardo Legorreta, e in seguito unendo il proprio talento ad altri per lanciare lo studio d’avanguardia A5 Arquitectura. Nel 2009 ha fondato il proprio studio.
Sean Kelly è un gallerista britannico basato a New York, mercante d’arte contemporanea e proprietario della Sean Kelly Gallery a New York.
Jay Merrick è un critico di architettura di The Independent e un collaboratore fisso per l’Architects Journal. Contribuisce inoltre a importanti riviste come Blueprint, ArtReview e il periodico London Magazine.