Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Guardare il restauro” di Eleonora Coloretti

venerdì 19 Gennaio 2024 @ 17:30

Presentazione libro: "Guardare il restauro" di Eleonora Coloretti

sede: Accademia Nazionale di San Luca (Roma).

Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 17.30, si terrà all’Accademia Nazionale di San Luca la presentazione del volume “Guardare il restauro” di Eleonora Coloretti (Campisano Editore, Roma 2023).
Introduce: Caludio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca. Intervengono: Antonio Forcellino, architetto, storico dell’arte, saggista e restauratore, Carlo Giantomassi, restauratore. Sarà presente l’autrice

A più di un secolo dalla sua consacrazione ufficiale, un viaggio nel restauro, uno sguardo sul continuo dialogo tra passato e presente attraverso gli occhi di coloro che ne hanno visto la nascita, promosso lo sviluppo, accompagnato il mutare insieme al tempo e alle nuove tecnologie. Sentire forte la necessita` di trovare risposte autentiche, chiacchierando con loro di quello che ancora resta, quello che non cambia o quello che sarà destinato a perdersi per sempre in questa complessa, importante e fondamentale disciplina attraverso la quale il nostro passato vive e nel quale la nostra identità culturale si afferma. Senza passato non esiste futuro: questo sembra dirci l’immenso e incalcolabile patrimonio culturale che ci circonda attraverso le voci ed i racconti di cinque importanti restauratori italiani che, nel corso del Novecento, lo hanno reso “grande”: Guido Botticelli, Gianluigi Colalucci, Antonio Forcellino, Carlo Giantomassi, Donatella Zari. Spazio anche per il racconto di grandi restauri: La Cappella Sistina, Giuditta e Oloferne, La Madonna del Parto, La Tomba di Giulio II.

Eleonora Coloretti (Firenze, 1981) è restauratrice qualificata, laureata in conservazione e restauro del patrimonio storico artistico; completati gli studi universitari entra a far parte dei restauratori specializzati dell’Opera Primaziale Pisana, ente preposto alla tutela, al restauro e alla valorizzazione di Piazza dei Miracoli a Pisa (patrimonio UNESCO). Lavora sotto la direzione tecnica di Gianni Caponi, Carlo Giantomassi e Donatella Zari, Gianluigi Colalucci, con supervisione scientifica di Antonio Paolucci. Perito esperto e consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Massa, esegue attribuzioni, perizie, stime, valutazioni e certificazioni di opere d’arte.

"Guardare il restauro" di Eleonora Coloretti

Dettagli

Data:
venerdì 19 Gennaio 2024
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Palazzo Carpegna - Piazza dell’Accademia di San Luca, 77
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
06 6798850
Visualizza il sito del Luogo