Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “In-Naturale” di Antonella Gandini

martedì 7 Febbraio 2023 @ 17:30

Science Art Visions
Presentazione libro: "In-Naturale" di Antonella Gandini

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).

Martedì 7 febbraio, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il volume dal titolo In-Naturale di Manuela De Leonardis, per le edizioni Grafiche Stella.

Il volume, strutturato come lettura ragionata delle opere, presenta una significativa selezione di lavori di Antonella Gandini dagli anni ’90 al 2020, prevalentemente relativi alla produzione su carta (disegni e collage) in dialogo con le più recenti immagini fotografiche. Dopo aver utilizzato per un lungo periodo la pittura, richiamandosi a certi procedimenti surrealisti e privilegiandone l’aspetto meditativo e orfico, l’artista approda alla fotografia con l’intento di andare oltre la semplice rappresentazione.

Scrive la curatrice Manuela De Leonardis, sul lavoro di Antonella Gandini: “In fotografia i passaggi chiaroscurali e il controluce alimentano l’esercizio del dubbio. Non è rilevante l’abilità nel fissare il frammento della realtà soggettiva intercettata dallo sguardo, bensì la gamma di possibili interpretazioni e rielaborazioni (quella metamorfosi annunciata) che l’artista opera dentro e fuori la camera oscura. Un pensiero che è in linea con quanto scrive Susan Sontag nel saggio Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società: “Ogni fotografia ha una molteplicità di significati, in effetti, vedere qualcosa in forma di fotografia equivale a incontrare un potenziale oggetto di fascino. La suprema saggezza dell’immagine fotografica consiste nel dire: Questa è la superficie. Pensa adesso – o meglio intuisci – che cosa c’è di là da essa, che cosa deve essere la realtà se questo è il suo aspetto. Le fotografie, che in quanto tali non possono spiegare niente, sono inviti inesauribili alla deduzione, alla speculazione e alla fantasia”. Il punto di partenza di questa ricerca che sconfina nell’inconscio, comunque, rimane per Antonella Gandini il paesaggio naturale”.

Antonella Gandini (1958) vive a Monzambano, Mantova. La sua formazione all’Accademia di Belle Arti G. B. Cignaroli di Verona è stata prevalentemente indirizzata alla pittura e alle tecniche grafiche, per le quali ottiene immediati riconoscimenti. Interessata agli studi filosofici si laurea all’Università di Verona con una tesi in Estetica. Selezionata per il Corso Internazionale di Disegno della Fondazione Ratti, tenuto da Gerhard Ricther, la pratica disegnativa accompagnerà costantemente la sua ricerca. Dopo aver utilizzato la pittura e la videoart, richiamandosi a certi procedimenti surrealisti, si dedica alla fotografia utilizzando principalmente il metodo analogico. Numerose le partecipazioni a collettive e personali

Dettagli

Data:
martedì 7 Febbraio 2023
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 322981
Visualizza il sito del Luogo