Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione Libro: La collezione segreta. Raccolta Mario Rossello

mercoledì 12 ottobre 2016 @ 18:00 - 19:00

sede: Museo Poldi Pezzoli (Milano)

Mercoledì 12 ottobre 2016, alle ore 18.00, al Museo Poldi Pezzoli di Milano si terrà la presentazione del volume “La collezione segreta. Raccolta Mario Rossello” (Gallerie Maspes edizioni).

La pubblicazione, curata da Francesco Luigi Maspes ed Elisabetta Staudacher, illustra una tra le più leggendarie raccolte di pittura italiana dell’800, iniziata nel secondo decennio del XX secolo dal commendatore Mario Rossello, una delle personalità che maggiormente influenzò il panorama finanziario e imprenditoriale italiano a cavallo tra le due guerre.
Le 195 opere, tutte catalogate all’interno del volume, ricostruiscono la collezione segreta di Mario Rossello, rappresentata simbolicamente da La Melodia di Tranquillo Cremona e in cui si annoverano, solo per citarne alcuni, capolavori di Segantini, Boldini, Mancini, De Nittis e Carnovali detto il Piccio.
La serata, introdotta da Annalisa Zanni, direttrice del Museo Poldi Pezzoli, vedrà gli interventi di Elisabetta Staudacher, curatrice del volume, di Fernando Mazzocca e Sergio Rebora, tra i massimi esperti di pittura italiana dell’Ottocento.
Il libro, che vanta la collaborazione di importanti storici dell’arte, tra cui Pierluigi De Vecchi, Anna Finocchi, Luisa Martorelli, Francesco Rossi, Aurora Scotti e Annie-Paule Quinsac, include una biografia di Mario Rossello ricostruita dall’archivista Saverio Almini, uno studio sul rapporto con il collezionismo borghese dell’epoca di Elisabetta Staudacher – studiosa della pittura italiana dell’Ottocento e responsabile dell’archivio storico della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano (di cui Rossello fu membro a lungo del consiglio direttivo) – e una testimonianza diretta di Annie-Paule Quinsac.
In particolare, le tematiche affrontate nel saggio di Elisabetta Staudacher riguardano la figura di Mario Rossello come collezionista, i suoi rapporti con il mondo dell’arte, del mercato e con i direttori di musei, che sempre aspirarono ad ottenere il prestito delle sue celebri opere.
Annie-Paule Quinsac racconta la sua personale esperienza in casa Rossello, vissuta come un regalo nel periodo natalizio del lontano 1967, intrecciando a un percorso visivo tra le stanze colme di quadri, alcune sfumature caratteriali di uno dei più grandi collezionisti dell’epoca con cui ebbe il privilegio di parlare.

Dettagli

Data:
mercoledì 12 ottobre 2016
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO POLDI PEZZOLI
via Alessandro Manzoni, 12
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 45473800
Sito web:
www.museopoldipezzoli.it

Altro

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche