altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “L’istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo”
giovedì 12 Gennaio 2023 @ 18:00
sede: Triennale Milano (Milano).
Giovedì 12 gennaio alle ore 18:00 Triennale Milano presenta il libro “L’istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo” di Santo Giunta, edito da Marsilio (2022) con la prefazione di Antonino Saggio.
L’autore sarà in dialogo con Giampiero Bosoni, Professore di Architettura degli Interni e Allestimento presso la Scuola del Design, Politecnico di Milano; Gianni Biondillo, scrittore e architetto; Pierre-Alain Croset, Docente presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano; Alfonso Femia, architetto; Italo Rota, architetto.
Carlo Scarpa (1906-1978), ritornando a Palermo agli inizi degli anni settanta, è riuscito a catturare, nella fisicità dello spazio costruito di Palazzo Chiaromonte, detto Steri (da Hosterium, palazzo fortificato), le relazioni essenziali tra questa architettura, opera trecentesca, e la città contemporanea. La chiave usata dall’autore per decifrare quest’opera è il cammino, l’immergersi passo dopo passo nell’architettura, in un percorso-discorso peripatetico. Scarpa, per lo Steri, ha innescato un processo di rivitalizzazione basato sulla qualità degli spazi interni, concorrendo a disvelare nuove strutture narrative capaci di guardare ai tratti del nostro tempo.
Santo Giunta, architetto e PhD, è docente del Darch dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 2006 e nel 2010 ha esposto i suoi lavori nel Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia. È membro di ProArch e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Vincitore di numerosi premi, è stato finalista del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura di Triennale Milano nel 2009 e del Premio Compasso d’Oro – ADI 2020 (categoria “Ricerche teoriche, progetti storici, critici ed editoriali”) con lo studio Carlo Scarpa.
Immagine in evidenza
Carlo Scarpa – schizzo