altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “London’s Golden Mile: The Great Houses of the Strand, 1550–1650”
giovedì 12 Maggio 2022 @ 17:00
sede: Accademia Nazionale di San Luca (Roma).
Giovedì 12 maggio 2022 alle ore 17:00 si svolgerà la presentazione del volume “London’s Golden Mile. The Great Houses of the Strand, 1550–1650” di Manolo Guerci.
Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca. Intervengono: Claudia Conforti, già professore ordinario di “Storia dell’architettura” Università Roma Tor Vergata; Manolo Guerci, professore associato University of Kent e autore del volume; Clare Hornsby, storico dell’arte e architettura e Research Fellow presso l’Accademia Britannica a Roma; Lucia Nucci, professore associato di Progettazione urbanistica, Università Roma Tor Vergata.
Il volume prende in esame i cosiddetti “Strand palaces”, undici sontuosi palazzi costruiti lungo lo Strand a Londra, l’asse viario di collegamento principale tra la City e Westminster parallelo al fiume Tamigi – strand in inglese significa riva. Tra il 1550 e il 1650 quest’asse, già sede di grandi residenze episcopali, ivi stabilite nel Medioevo, rappresenta un vero e proprio miglio d’oro per le arti applicate, tale è la concentrazione di artisti, tra poeti, pittori, ed architetti, e mecenati fortemente illuminati. Ed è qui che una nuova élite politica, nata (o rinata) in seguito allo scisma con la chiesa di Roma di Enrico VIII, erige delle vere e proprie cattedrali laiche. Vi si stabilisce uno stile nuovo, misto di un linguaggio vernacolare che si rinnova, tuttavia, guardando ai modelli del continente. Risposta alla necessità di ristabilire un linguaggio allo stesso tempo nazionale e d’oltremanica, visto l’impatto della riforma enriciana sulle arti visive, questo stile viene sperimentato nello Strand, che rappresenta dunque un vero e proprio laboratorio. Il risultato è un ecletticismo non a caso tutto inglese, che dà poi forma alle celebri country houses del periodo.
L’analisi, concentrata altresì sugli sviluppi urbani della città prima e dopo l’arco temporale del titolo, su aspetti di collezionismo, sull’evoluzione dell’abitare ed il ruolo sociale e politico di queste grandi dimore, come anche sulla loro ricezione nel contesto europeo, è il risultato di due decenni di ricerca, principalmente negli archivi privati delle famiglie ad esse legate, tuttora esistenti. Presenta dunque un gran numero e varietà di fonti inedite. I grandi palazzi dello Strand, tutti scomparsi, quindi poco o non studiati, riemergono come parte cruciale e snodo chiave della storia di Londra, e dell’architettura inglese più in generale.