altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “Michael Kenna Venezia. Memorie e tracce”
martedì 12 Novembre 2024 @ 08:00 - 17:00

sede: Libreria Hoepli (Milano).
Nell’ambito delle iniziative inserite nel programma di Bookcity Milano 2024, mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18:00, alla Libreria Internazionale Hoepli si terrà la presentazione del libro “Michael Kenna. Venezia. Memorie e tracce” (Skira), nel quale uno dei maggiori fotografi di paesaggio del panorama internazionale, tra i pochi a scattare esclusivamente in analogico su pellicola, coglie le atmosfere di una città magica come Venezia attraverso le sue straordinarie immagini.
L’artista inglese dialogherà con Sandro Parmiggiani, curatore del volume.
“Venezia. Memorie e tracce” offre un’indagine approfondita dei capolavori in bianco e nero del virtuoso fotografo inglese, la maggior parte dei quali sono riprodotti nello stesso formato delle stampe originali.
La tecnica fotografica di Kenna (1953) è caratterizzata da lunghi tempi di esposizione, che possono durare fino a diverse ore, che rivelano dettagli inediti del paesaggio veneziano. Il suo obiettivo cattura una vasta gamma di soggetti: cupole avvolte dalla nebbia, stelle cadenti nel cielo sopra i campanili, maestosi porticati di palazzi, prue di gondola, ponti e statue, pali contorti che emergono dalla laguna nera e che ricordano figure antiche.