Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Paesaggi di pietra e di verzura: omaggio a Vincenzo Cazzato”

martedì 25 Giugno 2024 @ 17:30

Presentazione libro: "Paesaggi di pietra e di verzura: omaggio a Vincenzo Cazzato"

sede: Accademia Nazionale di San Luca (Roma).

Martedì 25 giugno 2024, alle ore 17:30, presentazione del volume “Paesaggi di pietra e di verzura: omaggio a Vincenzo Cazzato” a cura di Francesco Del Sole (Gangemi Editore, Roma 2023).
Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca.
Intervengono: Mario Bevilacqua, direttore del Centro Studi Cultura e Immagine di Roma e presidente dell’Edizione nazionale dei testi di G.B. Piranesi, Alberta Campitelli, Assessore al PNRR, Giubileo e Grandi Eventi del Municipio Roma-Centro, Marcello Fagiolo, storico dell’arte, Maria Vittoria Marini Clarelli, dirigente presso la Direzione generale creatività contemporanea, MIC, Francesco Scoppola, Architetto e restauratore. Sarà presente Francesco Del Sole, curatore del volume

Paesaggi di pietra e di verzura è un’avventura letteraria che riunisce in sé anime diverse (architetti, paesaggisti, archeologi, letterati, storici dell’arte, conservatori) legate da un unico filo conduttore: la profonda stima nei confronti di Vincenzo Cazzato. Nel configurare un omaggio allo studioso, il volume è divenuto l’occasione per raccogliere oltre 50 esperti di rango internazionale che, con i loro saggi, hanno dato forma a quella sintesi racchiusa nel titolo stesso del libro e che ricalca i temi principali attorno ai quali ruotano le varie sezioni del volume. La pietra è l’immagine dello spessore di uno studioso che, negli ultimi quarant’anni, ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico con uno sguardo particolare al Salento, regione in cui la pietra si trasforma da ostacolo in materiale da costruzione, amalgamandosi con la natura. La verzura è un rimando all’occhio sensibile di un architetto che ha saputo descrivere il valore sacrale del giardino in pagine bellissime che sono tutt’oggi un punto di riferimento nella comunità accademica internazionale. Il paesaggio, infine, è un trait d’union, un orizzonte di ricerca di grande attualità e di incontenibile fascino che mette insieme, armonicamente, pietra e verzura.
Il volume è stato realizzato dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, Laboratorio di Storia, Rappresentazione e Rilievo dell’Architettura e dei centri urbani, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma e l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Con il patrocinio di: Fondazione Benetton Studi Ricerche; Rete dei Giardini Storici; FAI, Delegazione di Lecce; Ville e giardini di Puglia; Garden Club Lecce.

Francesco Del Sole, già Funzionario presso la Direzione Cultura del Comune di Milano, dal 2019 è ricercatore in Storia dell’Architettura presso l’Università del Salento. Membro di comitati editoriali di riviste scientifiche del settore, è stato negli anni incaricato di ricerca per enti e istituzioni pubbliche nonché visiting professor presso l’Università Complutense di Madrid. Ha scritto una monografia dal titolo Viaggio nella Meraviglia: descrivere, immaginare, ri-costruire (2019) che ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali. Le sue ricerche sono state finanziate dall’Unione Europea per il carattere trasversale degli studi, che indagano l’architettura in relazione ad altre discipline umanistiche come la storia dell’arte, la letteratura artistica, la filosofia e l’urbanistica.

Presentazione libro: "Paesaggi di pietra e di verzura: omaggio a Vincenzo Cazzato"

Dettagli

Data:
martedì 25 Giugno 2024
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Palazzo Carpegna - Piazza dell’Accademia di San Luca, 77
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
06 6798850
Visualizza il sito del Luogo