Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Perché non parli? Come raccontare il patrimonio culturale”

mercoledì 5 Marzo 2025 @ 18:00

Presentazione libro: "Perché non parli? Come raccontare il patrimonio culturale"

sede: Fondazione Luigi Rovati (Milano).

Nel contesto di Museo City 2025, Fondazione Luigi Rovati ospita una conversazione tra Giovanni Carrada, James M. Bradburne e Daniela Bruno, in occasione della pubblicazione del libro “Perché non parli? Come raccontare il patrimonio culturale” di Giovanni Carrada, edito da Johan & Levi.
Intervengono: Giovanni Carrada, Autore e curatore di progetti di divulgazione culturale; James M. Bradburne, Architetto e museologo, già direttore della Pinacoteca di Brera e della Fondazione Palazzo Strozzi. Modera Daniela Bruno, Direttrice Culturale FAI.
L’incontro si inserisce nel ciclo Conversazioni d’arte, curato da Johan & Levi in collaborazione con Fondazione Luigi Rovati.

IL LIBRO
Il patrimonio storico e artistico italiano ha un problema tanto ingombrante e ovvio che finiamo per non notarlo neppure: non parla a chi lo visita. Salvo fortunate eccezioni, i nostri musei non aiutano a far capire e a far godere le loro collezioni, i parchi archeologici le loro rovine, i monumenti il nostro passato. Le persone affollano i luoghi più famosi, ma spesso tornano a casa con una meraviglia generica ed effimera. Per i sette italiani su dieci che non ci mettono mai piede, invece, l’arte e il passato sono solo noia.
In un momento in cui l’accessibilità è al centro dell’attenzione di tutti coloro che hanno la responsabilità del nostro patrimonio, dimentichiamo spesso di rimuovere la barriera più importante: quella culturale.
Il motivo per cui il nostro patrimonio culturale non ci parla, come il Mosè di Michelangelo nella leggenda, è semplice: quasi mai può farlo da solo. E fino a ieri non ci siamo preoccupati abbastanza di dargli voce. Siamo fra i più bravi nello studio, nella tutela e nel restauro, ma non abbiamo ancora imparato a “interpretare”, ovvero a regalare a chi visita nuove conoscenze, curiosità, emozioni. Ad accendere la loro immaginazione. A far venire voglia di vedere e sapere di più. Dimentichiamo insomma “l’ultimo miglio”: l’ultimo pezzetto di strada per far incontrare davvero patrimonio e pubblico. Perché la valorizzazione – quella vera – non si misura in euro o in biglietti staccati, ma nel numero di persone arricchite dall’esperienza che hanno vissuto.

Giovanni Carrada propone di partire da questo libro per cominciare a costruire una nuova competenza, essenziale a chi opera nel mondo dei beni culturali, se non addirittura una nuova professione. Il libro infatti è stato pensato anche per gli studenti delle discipline storiche, artistiche, archeologiche e architettoniche, perché acquisiscano fin da subito le idee e gli strumenti necessari per condividere con tutti le proprie competenze e la propria passione.

"Perché non parli? Come raccontare il patrimonio culturale"

Dettagli

Data:
mercoledì 5 Marzo 2025
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

FONDAZIONE LUIGI ROVATI
Corso Venezia, 52
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 38273001
Visualizza il sito del Luogo