Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Prospero Fontana. «Pictor bononiensis» (1509-1597)”

mercoledì 18 Ottobre 2023 @ 17:45

Presentazione libro: "Prospero Fontana. «Pictor bononiensis» (1509-1597)"

sede: Galleria del Primaticcio (Roma).

Mercoledì 18 ottobre alle ore 17:45, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sarà presentato il volume “Prospero Fontana Pictor Bononiensis (1509-1597). Catalogo ragionato dei dipinti“, di Giulia Daniele, edito da De Luca Editori d’Arte (collana del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte – Sapienza Università di Roma, “Esordi”).

Dopo l’introduzione di Manuela Gianandrea, coordinatrice del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte della Sapienza Università di Roma e direttrice della collana di studi “Esordi”, interverranno Raffaella Morselli, titolare della cattedra di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Teramo, e Vittoria Romani, docente di Storia dell’arte moderna e Storia del disegno e della grafica all’Università degli Studi di Padova. Sarà presente l’Autrice.

Primo contributo monografico dedicato al pittore bolognese Prospero Fontana (1509-1597), frutto di un accurato lavoro di revisione delle fonti e di nuove ricerche di archivio, il libro prende in esame l’intera produzione di dipinti e disegni dell’artista, di cui ricostruisce il catalogo con corredo di numerose foto a colori e di una ricca sezione documentaria. Allievo del fiorentino Perino del Vaga (1501-1547), amico e spesso collaboratore di Giorgio Vasari (1511-1574), padre dell’ormai celebre Lavinia (1552-1614), anche lei pittrice, e a Bologna primo maestro dei Carracci, Fontana fu attivo in vari centri italiani, con una breve esperienza anche in Francia, a Fontainebleau. A Roma lavorò sia nel corso del pontificato di Paolo III Farnese (1534-1549), che in quello del successore Giulio III Ciocchi del Monte (1550-1555), che lo pose a coordinare i cantieri pittorici aperti al Belvedere Vaticano e, più tardi, nella residenza suburbana sulla via Flaminia, la Villa Giulia, e nel palazzo destinato al fratello Baldovino in Campo Marzio, oggi noto come Palazzo Firenze.

Proprio in quest’ultima cornice, al cospetto dei raffinati affreschi d’ispirazione mitologica che Fontana e la sua équipe realizzarono sul soffitto della cosiddetta Galleria del Primaticcio tra il 1553 e il 1555, si terrà la presentazione dell’importante studio che, come si legge nella sinossi del volume, “restituisce finalmente una precisa identità e una statura storica a una figura finora rimasta evanescente e spesso misconosciuta e che fu, invece, vera protagonista del suo tempo”.

Giulia Daniele si è formata alla Sapienza Università di Roma, dove nel 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna. È stata borsista post-doc della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo a Torino e ha all’attivo varie collaborazioni con il Ministero della Cultura, l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e la Regione Toscana. Dal 2021 è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore e attualmente sta partecipando ai lavori di riallestimento della Sala del Medagliere e della Sala Barocca del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Prenotazioni su eventbrite

Presentazione libro: "Prospero Fontana. «Pictor bononiensis» (1509-1597)"

Dettagli

Data:
mercoledì 18 Ottobre 2023
Ora:
17:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

GALLERIA DEL PRIMATICCIO
Palazzo Firenze - Piazza di Firenze, 27
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo