Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione nuovo numero della rivista “Storia dell’Urbanistica”

giovedì 9 Giugno 2022 @ 17:00

Presentazione nuovo numero della rivista "Storia dell'Urbanistica"

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).

Giovedì 9 giugno, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con l’associazione Storia della Città si terrà la presentazione del nuovo numero della rivista “Storia dell’Urbanistica” dal titolo “A Roma. Immagini, figure, idea di una città” (edizione 13/2021) a cura di Antonella Greco e Elisabetta Cristallini, pubblicato da Edizioni Caracol (Palermo).
Intervengono: Marco Cadinu, Ugo Soragni, Antonella Greco, Elisabetta Cristallini, Orazio Carpenzano, Valeria Della Valle, Bruno Di Marino.

La rivista raccoglie i contributi di diversi autori che con i loro saggi offrono molteplici letture della città di Roma: alcuni sono di ampio respiro tematico e cronologico, altri approfondiscono vicende o figure particolari. Ne esce una visione di Roma complessa, articolata, proteiforme.

La Roma di De Chirico e quella di Giorgio Vigolo, la Roma di Boetti e quella di Portoghesi e di Zevi, la Roma delle passeggiate notturne di Flaiano e quella della Bucarelli. La Roma delle grandi mostre, e quella dei progetti continuamente disattesi. Dall’inizio del secolo sin quasi alla fine del Novecento, Roma si offre e si nasconde. Sempre elusiva, imprendibile e indefinibile lascia tracce della sua cultura nella storia. Opere d’arte e progetti di architettura, narrazioni e idee di scrittori e di artisti che la riguardano. Ma cos’è Roma? L’immagine a tuttotondo di quanto abbiamo detto e, molto di più: ciò che rimane nelle pieghe di un reticente non detto. Roma è negli occhi e nel cuore di chi la osserva, la giudica e pretende forse invano di parlarne come di un insieme coerente e interpretabile.

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 322981
Visualizza il sito del Luogo