Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: OCRA RipArte – le attività 2017 a Montalcino

venerdì 24 Marzo 2017 @ 16:00 - 17:00

sede: OCRA – Officina Creativa dell’Abitare (Montalcino).

Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 16:00, presso la sede OCRA Officina Creativa dell’Abitare a Montalcino, Scuola Permanente dell’Abitare e Edoardo Milesi & Archos inaugureranno il nuovo anno di attività presentando un ricco programma di eventi, mostre, workshop, convegni e seminari.
Per l’occasione, nel chiostro del complesso di Sant’Agostino sede di OCRA, si potranno ammirare le installazioni dell’artista Marco Milia la cui ricerca si basa sull’analisi del contesto urbano e ambientale in una profonda interazione con il pubblico; mentre negli spazi interni le opere del concorso ArtApp Artist Contest La Porta, promosso dalla rivista ArtApp e riservato alla creatività di un artista che ha saputo meglio rappresentare il tema del numero appena uscito. Tra le oltre 20 opere esposte, quella del vincitore, il fotografo toscano Loriano Bigi e del secondo classificato Daniele Tenca, designer e grafico romano.
Il 2017 inizia all’insegna del design con la “Student Residency” organizzata da Matter of Stuff, studio creativo e collettivo di produttori con sede a Londra, che dal 20 al 25 marzo sarà presente ad OCRA con 20 studenti provenienti da Università di Design che lavoreranno a Montalcino sul tema del marmo e mostreranno durante la serata inaugurale i risultati della residenza.

Nel programma delle attività del 2017 promosse da Scuola Permanente presso la sede di OCRA:
– I Venerdì OCRA che vedranno protagonisti da aprile a ottobre: Jürgen Dahlmanns_Rug star, Wolfang Balk, Isanna Generali, Giancarlo Defendi, Davide Casari, Paola Cordischi, Giuseppe Bartolini, Ornella Tondini.
– Ciclo di conferenze “La bellezza dei legami solidali” a cura della Parrocchia di Sant’Egidio di Montalcino – 17 marzo – 30 giugno – 26 luglio.
– Workshop “Realizzare un film sull’arte”, a cura di Alberto Nacci regista – 17-18 giugno.
– Student Residency 2017 promossa da Matter of Stuff – luglio 2017.
– Summer School di Architettura 2017 “L’architettura non si insegna, ma si impara”, con il supporto della Fondazione Bertarelli, dal 24 al 30 luglio. La Summer sarà incentrata su due tematiche apparentemente distanti tra loro, migrazioni e terremoti, ma che hanno come denominatore comune la perdita violenta del luogo identitario. Rivolta a studenti e giovani progettisti.
– Young Summer Academy 2017 “Architettura per l’abitare” dal 18 al 22 luglio: lezioni e laboratori creativi di architettura rinascimentale e contemporanea, archeologia, teatro, disegno, arte e fotografia per ragazzi dai 9 ai 12 anni.
– FerMENTInScena Laboratorio teatrale Montalcino 2017 dal 21 agosto al 5 settembre promosso in collaborazione con FeRMENTInScena – Montalcino Teatro, con il supporto della Fondazione Bertarelli: un percorso di alta formazione teatrale per giovani artisti della scena.
– Summer Archeology promossa dalla Fondazione Pava – 18/24 settembre.
– Workshop Santa Marta – settembre.

Nel programma delle attività del 2017 realizzate in partnership con Scuola Permanente dell’Abitare presso la sede di OCRA Montalcino:
– Eroica Montalcino cicloturistica vintage – OCRA maggio 2017
– Seminario sul tema: “Scuola Parentale” promosso dall’Associazione Poggio d’Oro – OCRA maggio 2017
– Summer School Master in Cultura del Cibo e Vino promossa dalla Fondazione Università Ca’ Foscari – OCRA giugno 2017
– Nevalon Festival – OCRA giugno 2017
– Summer School Sanguis Jovis promossa da Castello Banfi – OCRA 25-30 settembre
– Campo Scuola in scavo e restauro paleontologico promosso dall’Istituto di Studi Archeo-antropologici (I. S. A. ) – OCRA ottobre 2017
– Settimana della Bellezza promossa dalla Diocesi di Grosseto – Grosseto ottobre 2017
– Barolo Brunello 2017 – OCRA novembre 2017.

Durante la serata, la rivista ArtApp presenterà il tema per il prossimo numero in uscita a giugno: L’Utopia. In contemporanea verrà lanciato il nuovo ArtApp Artist Contest L’Utopia: si può partecipare fino al 30 aprile 2017 con un’opera che meglio interpreta il tema utilizzando diversi media: disegno, pittura, scultura, fumetto, fotografia, grafica, design, installazione, performance.

Dettagli

Data:
venerdì 24 Marzo 2017
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

OCRA – OFFICINA CREATIVA DELL’ABITARE
Via Boldrini, 4
Montalcino, SI 53024 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0577 847065
Sito web:
www.scuolapermanenteabitare.org

Altro

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca