Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione online: la Psicoenciclopedia Possibile di Gianfranco Baruchello

mercoledì 18 Novembre 2020 @ 17:00

Oresentazione online: la Psicoenciclopedia Possibile di Gianfranco Baruchello

sede: Treccani Arte (Online).

Treccani Arte presenta il progetto editoriale “Enciclopedia d’artista”, nuova collana nella quale ogni singolo volume sarà ad un tempo opera d’arte, enciclopedia e libro d’artista. Si tratta di una vera e propria collezione di oggetti da esposizione e da consultazione, in edizione limitata, firmati e numerati dagli artisti che ne hanno concepito integralmente il contenuto dovendo rispettare due sole regole: il formato enciclopedico e l’ordine alfabetico delle voci.

Inaugura la collana la Psicoenciclopedia Possibile di Gianfranco Baruchello, recentissima e monumentale opera del Maestro, capace di mettere in questione tutte le forme tradizionali del sapere e di creare inedite connessioni tra parola e immagine. Reinterpretandone e sovvertendone radicalmente il linguaggio, l’artista riesce a mettere in discussione l’identità stessa dell’enciclopedia e a modificare creativamente il senso e il valore di questo storico modello di impresa editoriale.

Treccani promuove in data mercoledì 18 novembre alle ore 17:00 sui canali social di Treccani Arte (Instagram: treccaniarte – Facebook: Treccani Arte) un incontro online di approfondimento sull’opera, con la partecipazione di Gianfranco Baruchello, Felice Cimatti, Manuela Fraire, Gianfranco Maraniello, Pietro Montani, Carla Subrizi, e moderato da Bartolomeo Pietromarchi.

Luogo

TRECCANI ARTE
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4
Roma, 00186 Italia
Telefono:
06 68982118
View Luogo Website