altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Presentazione opere e catalogo antologico di Paolo Ventriglia
sabato 16 Settembre 2023 @ 18:00

sede: Mulino Bencivenga (Alvignano, Caserta).
Sabato 16, settembre, alle ore 18:00 il Mulino Bencivenga ospita la presentazione delle opere e del catalogo antologico di Paolo Ventriglia.
“Questo catalogo è il racconto figurato di un impegno nelle arti visive che dura da più di cinquant’anni. Paolo Ventriglia, sollecitato negli ultimi tempi da continui richiami alla storia della sua attività ha deciso di mettere ordine nella documentazione del suo lavoro. Nasce così questo catalogo, non un operazione nostalgica come quando si guarda un album fotografico ma una ricognizione ragionata che offre una panoramica generale sulla sua produzione artistica agevolandone la comprensione.”
L. Riviello.
“Paolo Ventriglia è sorprendente per la libertà con cui approccia il mondo. Una volta sta in equilibrio su una retta, altre volte salta, inaspettatamente, su un ‘altra. Che significa? Piaget narrà di una bimba che, dopo aver udito campane, si buttò a terra muovendosi a din-don. Il padre la esortò a rimettersi in piedi ma lei rispose: Non disturbarmi. Ora sono una campana. La scena vede in campo l’autorità, la norma.. e la libertà… pertanto, sono, anche in Ventriglia, quelli del mondo infantile, del suo modo di collegare i dati dell’esperienza a seguito di un bisogno di scoperta.”
M. Grasso.
“Per impostare un catalogo serve una gabbia e solo al suo interno è consentito muoversi; si può smarginare ma non si può uscire per via delle sbarre invisibili che lo impediscono. Qui la gabbia è a vista ma più delle volte occultata. Ora parlare di gabbie ad un artista come Ventriglia può essere pericoloso ma d’altronde la simmetria è imprescindibile pure in un’opera astratta.”
V. Passoni.
Inaugurazione
Sabato 16, settembre, alle ore 18,00