Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: “The relay” di Patrick Tuttofuoco

sabato 13 Aprile 2019 @ 17:00

Presentazione: "The relay" di Patrick Tuttofuoco

sede: Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007 (Serra San Quirico, Ancona).

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 17:00, la Fondazione Ermanno Casoli inaugura The Relay, l’opera creata da Patrick Tuttofuoco per il Premio Ermanno Casoli Edizione Speciale 20 anni in occasione dell’inaugurazione del Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007, sito nel Complesso monumentale di Santa Lucia di Serra San Quirico, suggestivo borgo medioevale in provincia di Ancona.

Patrick Tuttofuoco è stato invitato a realizzare un’installazione site-specific per celebrare i 20 anni del Premio, diventato uno degli appuntamenti più importanti e attesi nell’ambito dell’arte contemporanea. L’opera, installata all’ingresso del Museo Premio Ermanno Casoli 1998 – 2007, funge da trait d’union tra la prima fase del premio e la seconda, nata nel 2007 con l’istituzione della Fondazione Ermanno Casoli.

The Relay, una grande installazione luminosa realizzata dall’artista con il neon, affronta gli argomenti caratteristici del suo lavoro: le relazioni familiari e lo scambio generazionale, i meccanismi e i legami che uniscono e caratterizzano le comunità. Il titolo fa esplicito riferimento ad una disciplina olimpionica, la staffetta, unica specialità nell’atletica leggera che si configura come sport di squadra e non individuale, in cui i componenti devono correre passandosi una bacchetta: il testimone.

Le mani, che si sfiorano, si toccano, si passano il testimone, sono le vere protagoniste di questo lavoro: sono una delle parti più importanti del corpo, ci permettono di socializzare, di lavorare, di stringere relazioni e contatti, di manifestare i nostri sentimenti. Nel lavoro di Tuttofuoco il semplice gesto di stringere una forma nella propria mano viene dilatato e riproposto in tutte le sue fasi, dando una dimensione spaziale alla nozione di tempo. Ricevere qualcosa ed essere in grado di trasmetterla ad un altro essere umano, diventa la metafora dello scambio, del dono, del premio, ma anche del susseguirsi delle generazioni, e, in definitiva, della vita stessa.

Dettagli

Data:
sabato 13 Aprile 2019
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEO PREMIO ERMANNO CASOLI 1998-2007
Complesso monumentale di Santa Lucia - via Marcellini
Serra San Quirico, Ancona 60048 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.fondazionecasoli.org