Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: “Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo”

giovedì 23 Maggio 2019 @ 18:00

Presentazione: "Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo"

sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Roma).

Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 18:00, per la rassegna Libri Barberini/Corsini, a cura di Silvia Pedone, presentazione del libro “Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo“, di Daniela Brogi, edito da Carocci Editore (Roma, 2018).
A parlarne intervengono Andrea Cortellessa, Sergio Guarino, Gabriele Pedullà.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

All’interno di una taverna semibuia una canestra di frutta sporge dalla tavola, quasi fosse vera: è l’istante in cui Gesù, nell’atto di spezzare il pane, viene riconosciuto dall’oste e da due discepoli.
È qui che la verità si rivela. Le figure vicine a Cristo, nella Cena in Emmaus, appartengono alla moltitudine anonima che trova spazio nelle tele secentesche di Caravaggio e che assomiglia all’umanità “di piccol affare” passata sulla terra senza lasciar traccia, ma richiamata in vita dai Promessi sposi.

Il volume accosta Manzoni a Caravaggio con tre obiettivi principali: costruire uno scambio tra parola e immagine che non valga puramente come forma di interdisciplinarità o spunto suggestivo, ma funzioni come esperienza di reciproca implicazione; restituire un’attenzione non solo religiosa ma culturale alla ricchissima tradizione di temi e narrazioni fissata dal cristianesimo; infine, riformulare un’idea di realismo che arriva da molto più lontano rispetto a quello ottocentesco.
È il realismo delle opere che ci chiedono di entrare anche con gli occhi dentro il mondo rappresentato, usando le medesime abitudini a consumare e raccontare le storie che lo hanno fatto esistere sotto forma di immagini.

Presentazione: "Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo"