Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione volume: “Nell’antro di Efesto a fonder linguaggi” di Giorgio Riva

martedì 17 Maggio 2022 @ 08:00 - 17:00

Science Art Visions
Presentazione volume: "Nell'antro di Efesto a fonder linguaggi" di Giorgio Riva

sede: Museo della Permanente (Milano).

Mercoledì 18 maggio alle ore 19 al Museo della Permanente a Milano l’architetto e artista Giorgio Riva presenta il suo volume “Nell’antro di Efesto a fonder linguaggi” (Skira editore).
Con l’autore interviene Annamaria Ravagnan, Vicepresidente Museo Tre Tetti e membro del Comitato Probiviri di ICOM Italia. Modera Stella Casiraghi, autrice della prefazione

Giorgio Riva è un architetto che coltiva l’arte fin dagli esordi, guardando alle radici dei linguaggi e alle articolazioni della mente.

“Nella confusa temperie delle culture che regna attualmente è fondamentale essere vigili e pronti a navigare controvento. La mia rotta mi ha condotto su un dosso del Parco di Montevecchia a fare un luogo destinato all’intreccio delle arti”.
Villa 3 Tetti di Sirtori non è tanto una raccolta di opere, è piuttosto un’opera complessiva dentro la quale si cammina. Arte del paesaggio, arte della luce, architettura, scultura, pittura vi s’intrecciano con poesia e musica: qui il vero protagonista è il metalinguaggio che le unisce.

Nato a Milano nel 1933, Giorgio Riva compie qui gli studi classici e si laurea in architettura nel 1959. Assistente di Ernesto N. Rogers al Politecnico, esercita la professione di architetto nutrendo contemporaneamente i poliedrici interessi: pittura, scultura, musica, antropologia e linguistica. Accanto agli scritti teorici e alle sue Lezioni politecniche, conduce molteplici sperimentazioni sul piano artistico che hanno importanti esiti fra cui i foglio-plasma e gli xilo-plasma, le sculture luminose e le opere di pittura informatica fusa con il suono.

Villa 3 Tetti di Sirtori, da lui progettata nel 1969, è divenuta oggi la sua Casa-Museo aperta al pubblico e centro di ricerca artistica.

Presentazione volume: "Nell'antro di Efesto a fonder linguaggi" di Giorgio Riva

Dettagli

Data:
martedì 17 Maggio 2022
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO DELLA PERMANENTE
via Filippo Turati, 34
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 6551445
Visualizza il sito del Luogo