Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Prime Time – II edizione

lunedì 24 Ottobre 2022 - venerdì 16 Dicembre 2022

Prime Time - II edizione

sede: Fondazione SmArt – Polo per l’arte (Roma).

Magic Lantern Film Festival, in collaborazione con Fondazione smArt – Polo per l’arte, presenta la seconda edizione di Prime Time: un programma di screening ed eventi, realizzato per la prima volta nel 2021, che intende approfondire come l’immagine in movimento è adottata dalle poetiche di alcuni protagonisti dell’arte emergente italiana, con l’intento di dare visibilità agli immaginari e alle metodologie degli artisti e filmmaker coinvolti.

Prime Time si propone di ragionare sulle rapide trasformazioni a cui è sottoposto il mezzo filmico, in grado di adattarsi ai mutamenti sociali e tecnologici e al contempo capace di plasmarne i contenuti instancabilmente.
Durante questa seconda edizione, si susseguiranno dal 24 ottobre al 16 dicembre nelle sale della Fondazione smArt- polo per l’arte tre focus monografici, ognuno dedicato ad un artista emergente che lavora con le immagini in movimento.

Apre il ciclo espositivo Federica Di Pietrantonio, la cui ricerca è incentrata sulle relazioni e i processi che hanno luogo all’interno delle realtà virtuali, le piattaforme social e delle esperienze di gaming. Seguirà una selezione di video del duo Vega, composto da Tommaso Arnaldi e Francesca Pionati, che attraverso il loro lavoro esplorano il rapporto tra materiali d’archivio, storie, rituali, teorie, linguaggi ed estetiche contemporanee in un incrocio tra video arte e speculative fiction. Eleonora Luccarini presenterà opere incentrate sulle possibilità performative del linguaggio, attivando un rapporto multidisciplinare tra parola, immagine, corpo e intelligenza artificiale, che mette in discussione i confini tra finzione, narrazione e realtà.

Nonostante gli artisti appartengano alla stessa generazione, fortemente influenzata dal digitale, ognuno di loro, a modo suo, mette in pratica nuove modalità narrative e semantiche che svelano le potenzialità dell’evoluzione dell’immagine in movimento e l’espansione dello schermo.

Le tre mostre saranno accompagnate da un incontro incentrato sui riferimenti culturali che hanno influenzato e modellato il lavoro dell’artista. La conversazione si pone come un momento di dibattito e di confronto con un curatore, appartenente alla stessa generazione, con l’obiettivo di mettere in luce le variazioni linguistiche ed estetiche inerenti la dimensione dell’immagine in movimento nella poetica di artisti cresciuti immersi in una rete di informazione, apparentemente sconfinata.

Immagine in evidenza
Vega – Ememo (part.)

Dettagli

Inizio:
lunedì 24 Ottobre 2022
Fine:
venerdì 16 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE SMART – POLO PER L’ARTE
Piazza Crati, 6/7
Roma, 00199 Italia
+ Google Maps
Phone
06 99345168
Visualizza il sito del Luogo