Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione Film: Da Monet a Matisse. L’Arte di dipingere il giardino moderno

martedì 24 Maggio 2016 - mercoledì 25 Maggio 2016

Negli UCI Cinemas, nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema, sarà proiettato “Da Monet a Matisse. L’Arte di Dipingere il Giardino Moderno”, il viaggio attraverso la splendida mostra della Royal Academy Arts di Londra che racconta la passione tra alcuni dei più grandi artisti moderni e i loro giardini.
Il punto di partenza della mostra è Monet, forse il più noto e importante pittore di giardini della storia dell’arte.
Pronto a dipingere all’alba, sotto il solo cocente e sotto la pioggia per cogliere le infinite sfumature della luce, l’impressionista ha allestito diversi giardini in ogni sua residenza, ma è quello intorno alla casa rosa di Giverny che dà inizio alla mostra.
Si passa poi a Matisse, Bonnard, Renoir, Kandinskij, Pissarro, Sorolla, Nolde, Libermann.
Il film trasporta così gli spettatori attraverso alcuni dei più bei giardini del mondo, raffigurati poi all’interno di opere d’arte: oltre alle ninfee di Monet, conosceremo il giardino di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, o quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera, luogo di incontro di musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo.
Il lungometraggio offre un accesso privilegiato alle opere che questi magnifici giardini hanno ispirato e che sono state raccolte nella mostra londinese per narrare il ritorno alla natura che caratterizzò il periodo a cavallo tra Otto e Novecento: la ricerca di un’oasi di pace, in fuga dal rumore e dal caos della vita moderna.
La visita dietro le quinte di questi paesaggi, accompagnata dalle nuove intuizioni di esperti internazionali di giardinaggio e critici d’arte, offrirà uno scenario straordinario per svelare il rapporto tra l’arte e i giardini.
Le interviste con famosi artisti moderni, come Lachlan Goudie e Tania Kovats, riveleranno inoltre come il rapporto tra l’artista e il mondo naturale sia tema di enorme modernità anche nel 21° secolo.

“Da Monet a Matisse. L’arte di Dipingere il Giardino Moderno” sarà proiettato il 24 e 25 maggio 18:00 e alle 20:30 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Cagliari, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Catania, UCI Certosa (MI), UCI Cinemas Showville Bari, UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Venezia Marcon, UCI Roma Marconi, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto), UCI Palermo, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Villesse (GO).
Le multisale che lo proietteranno solo il 25 maggio agli stessi orari sono invece: UCI Bolzano, UCI Senigallia (AN), UCI Jesi (AN), UCI Pesaro, UCI Fano (PU).
Il Multisala Gloria by UCI Cinemas proietterà l’evento il 24 maggio alle 18:00 e il 25 maggio alle 18:00 e alle 20:30.

Dettagli

Inizio:
martedì 24 Maggio 2016
Fine:
mercoledì 25 Maggio 2016
Categoria Evento:
Sito web:
www.ucicinemas.it

Luogo

VARIE SEDI – ITALIA
Roma, Italia

Altro

Ufficio Stampa
Lob - Brand Portal