Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione online: “Where is Rocky II?” di Pierre Bismuth

giovedì 4 Giugno 2020 @ 21:00

Proiezione online: "Where is Rocky II?" di Pierre Bismuth

sede: Più Compagnia – Fondazione Sistema Toscana (Online).

Per raccogliere fondi a favore della campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund a sostegno della produzione di opere video originali di giovani artisti italiani, Lo schermo dell’arte ha organizzato tre appuntamenti con film d’artista proposti in esclusiva streaming nella nuova sala virtuale Più Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana.

Il secondo film in programma, giovedì 4 giugno alle ore 21:00, è Where is Rocky II? di Pierre Bismuth, artista internazionale e vincitore del premio Oscar nel 2005 per la migliore sceneggiatura originale per il film Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry.
I film in streaming saranno visibili solo dall’Italia.

Per vedere i film occorre fare una donazione (minimo 5€ a proiezione), fino a due dopo l’orario di inizio dello spettacolo, sulla campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund che permette di ricevere via email il codice biglietto con cui si potrà accedere al proprio posto in sala virtuale.
Il film sarà disponibile per la visione sulla piattaforma per 24 ore dall’orario di inizio indicato (fino alle ore 21:00 del giorno dopo).

“Where is Rocky II?” di Pierre Bismuth
Un investigatore privato, un’opera d’arte introvabile e un’avvincente storia di fiction cinematografica, costituiscono il plot di questo genale film dell’artista francese Pierre Bismuth. Tutto ha inizio dopo la scoperta da parte dello stesso Bismuth di un filmato del 1979 nell’archivio del BFI a Londra, in cui si vede l’artista americano Ed Ruscha collocare una roccia artificiale da lui realizzata nel deserto del Mojave, in California. Parafrasando il celebre film con Stallone, la scultura venne chiamata dal suo autore Rocky II. Intenzionato a ritrovare quel masso celato per quasi quarant’anni, Bismuth assume un investigatore privato, il detective Michael Scott, esperto di omicidi e rapine. Scott intraprende una minuziosa ricerca che prende inizio dall’ambiente artistico californiano vicino a Ruscha, con una serie di interviste ai più celebri curatori e direttori di musei di Los Angeles, tra gli altri Michael Govan (LACMA), Philippe Vergne (MOCA), Connie Butler (Hammer Museum). Parallelamente Bismuth coinvolge nel suo progetto artistico-cinematografico anche due celebri sceneggiatori di Hollywood, D.V. Devincentis (High Fidelity) e Anthony Peckham (Sherlock Holmes e Invictus) al fine di scrivere un soggetto per il cinema basato sugli stessi elementi da lui forniti all’investigatore. Where is Rocky II? intreccia documentario – l’investigazione di Scott – e fiction – il trailer realizzato dai due sceneggiatori per lanciare l’intricata vicenda di una spy story ambientata nel deserto del Mojave – e indaga il rapporto sfuggente che nel cinema esiste tra la realtà e la sua ricostruzione.

Dopo il film sarà disponibile un’intervista all’autore realizzata da Lo schermo dell’arte in occasione dell’anteprima italiana del film nel 2016.

La sala virtuale Più Compagnia
Più Compagnia è la sala cinematografica virtuale di Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana. Ogni spettacolo “in tempo reale” ha un orario di inizio e di fine. Il pubblico interessato può accedervi prendendo virtualmente il proprio posto in sala. L’accesso è consentito fino a 15 minuti dopo l’orario di inizio della proiezione. I contenuti partiranno comunque dall’inizio.

Dettagli

Data:
giovedì 4 Giugno 2020
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.mymovies.it/live/piucompagnia/