Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pure Rubens: in mostra a Rotterdam i migliori schizzi, disegni, dipinti e arazzi

sabato 8 settembre 2018 - domenica 13 gennaio 2019

Pure Rubens: in mostra a Rotterdam i migliori schizzi, disegni, dipinti e arazzi

sede: Museum Boijmans van Beuningen (Rotterdam).

La mostra “Pure Rubens” è la più grande retrospettiva sui disegni ad olio di Pieter Paul Rubens degli ultimi 65 anni.
“Pure Rubens” rivela l’infinita capacità immaginativa del pittore: la sua abilità nel raccontare storie in modi così originali ed emozionanti da lasciare stupefatti.
Il museo Boijmans Van Beuningen e il museo Nacional del Prado di Madrid hanno collaborato per riunire i capolavori più significativi di Rubens che rivelano anche il suo animo: ambizioso, vivace e fluente.
In totale sono in mostra a Rotterdam 68 dei migliori schizzi e disegni da tutto il mondo e numerosi dipinti e arazzi.

Schizzi ad olio
Rubens era solito stendere uno schizzo ad olio su pannello, un materiale inusuale per un bozzetto, prima di procedere al dipinto. Non era però il primo pittore a fare ciò, ma fu comunque un innovatore: nessun altro utilizzava infatti questo metodo preparatorio così tanto quanto lui. L’importanza che questi schizzi ebbero per Rubens divenne solo chiara dopo la sua morte, quando centinaia di bozzetti preparatori vennero trovati nel suo studio. Molti erano suoi, ma molto altri anche di artisti che ammirava, come Tiziano e Tintoretto. Questo indica anche che Rubens fu il primo a riconoscere il valore artistico e storico di alcuni pezzi che collezionava. Nei secoli a seguire, l’interesse di Rubens per i disegni ad olio continuò a crescere, fino a diventare oggetti ricercati dai collezionisti. Influenzato dalle nuove correnti artistiche come l’impressionismo, il carattere libero e spontaneo dei disegni di Rubens, unito alle sue pennellate così uniche e personali, portarono ancora più ammirazione e fama alle sue opere.

A Rotterdam i più bei disegni di Rubens provenienti da tutto il mondo
Il museo Boijmans Van Beuningen e il Museo Nacional del Prado in Madrid vantano entrambi una collezione unica di schizzi ad olio di Peter Paul Rubens. Per anni si è desiderato reciprocamente combinare i migliori pezzi delle collezioni in un’unica mostra, completando il tutto con capolavori provenienti da altri musei. La mostra ‘Pure Rubens’ è stata allestita nell’ampia ala Bodon del museo, e garantisce anche l’accesso temporaneo al pubblico alla stanza dove Rubens teneva la maggior parte dei propri lavori. I disegni preparatori provenienti da Rotterdam e Madrid sono accompagnati da opere in prestito da musei di tutto il mondo, compreso il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Art Institute di Chicago, il museo J. Paul Getty a Los Angeles, il Museo Thyssen – Bornemisza a Madrid, la National Gallery di Londra e Louvre a Parigi. La collaborazione tra questi musei ha permesso di creare una selezione esclusiva di opere di Rubens datate dal 1605 al 1640 in tutta la loro gloria.
In totale sono in mostra a Rotterdam 68 dei migliori schizzi e disegni da tutto il mondo e numerosi dipinti e arazzi.

Dettagli

Inizio:
sabato 8 settembre 2018
Fine:
domenica 13 gennaio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEUM BOIJMANS VAN BEUNINGEN
Museumpark 18
Rotterdam, 3015 CX Olanda
+ Google Maps
Telefono:
+31 10 441 9400
Sito web:
www.boijmans.nl