Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Qian Wu. Only blue and green

mercoledì 10 Luglio 2024 - sabato 10 Agosto 2024

Qian Wu. Only blue and green

sede: MAEC Gallery (Milano).
cura: Elisabetta Roncati.

Cinque opere della serie blu, otto della verde smeraldo e altre otto che combinano i due cicli vengono esposte per la prima volta assieme in numero così elevato.

Punto di partenza del progetto, afferma Elisabetta Roncati autore del testo critico, è stata la riflessione sul tradizionale “paesaggio blu-verde” della pittura a inchiostro cinese (“The blue-green shan shui”). Il nome di questo stile deriva dall’utilizzo di pigmenti minerali quali l’azzurrite e la malachite come colori principali che riflettono l’essenza della natura e la saggezza orientale. Un’importante fonte di ispirazione per Qian Wu non solo a livello visivo, ma anche e soprattutto spirituale. Alle due tonalità l’artista attribuisce, infatti, dei significati che vanno al di là della cromia per arrivare alla sfera emotiva. Insegue i principi di tempo e spazio e riflette sulla possibilità di connettere concetti opposti quali “ordine” e “disordine”, “costruzione” e “decostruzione”, secondo un principio di connessione che ricalca quello di Yin e Yang.

Nato a Xiamen, nella Provincia del Fujian, nel 1991 Qian Wu fin da piccolo ha studiato calligrafia, pittura e letteratura poetica tradizionale cinese: dalle Elegie di Chu alle canzoni dell’antica musica popolare, dalla poesia Tang alla lirica Song e ai componimenti Yuan. Questo profondo legame con la parola scritta ha avuto un forte impatto sul suo senso estetico. Per lui la tradizione non è mai stata un impedimento, ma un punto di partenza. Del resto il concetto stesso di “eredità” gli è sempre interessato moltissimo e non è mai stato un freno alla voglia di sperimentare. La mostra Only Blue and Green ed il colore verde diventano un simbolo del continuo scambio culturale tra Milano e la Cina, un ponte che collega mondi diversi attraverso l’arte e la storia. Le opere di Qian Wu, con la loro combinazione di tradizione e innovazione, riflettono un dialogo interculturale che continua a evolversi. Il verde e il blu, colori che trascendono il tempo e lo spazio, ci invitano a guardare oltre l’orizzonte e a immaginare un futuro in cui le differenze culturali siano fonte di ricchezza e ispirazione.

Immagine in evidenza
Green Series – Untitled I, tecnica mista su carta, 50x130cm, 2023 (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 10 Luglio 2024
Fine:
sabato 10 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MAEC GALLERY
Palazzo Durini - Via Santa Maria Valle, 2
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Phone
02 39831335
Visualizza il sito del Luogo