Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Quarto Stato: oltre il visibile – La Realtà Aumentata svela l’opera di Pellizza da Volpedo

venerdì 2 Febbraio 2018 - domenica 4 Febbraio 2018

Il Quarto Stato: oltre il visibile - La Realtà Aumentata svela l'opera di Pellizza da Volpedo

sede: Museo del Novecento, Palazzo dell’Arengario (Milano).

“Il Quarto Stato: oltre il visibile” è l’evento speciale dedicato all’iconica opera di Pellizza da Volpedo, che permetterà ai visitatori del museo di aprire un ideale varco temporale e “vivere” l’opera in prima persona, in modo dinamico e inedito grazie alla Realtà Aumentata.
Il dipinto non rappresenta un’indistinta massa di persone, ma individui reali e singole vite riunite da Pellizza da Volpedo in un gruppo che proprio per il suo essere così vero ha saputo diventare la potente icona che dal 1902 tutti conosciamo: la classe lavoratrice e i suoi diritti, la lotta sociale, un popolo che avanza fiero e compatto affacciandosi alla società e alla contemporaneità.

Dal 2 al 4 febbraio, infatti, ammirando l’opera esposta al museo, i visitatori potranno accedere gratuitamente a contenuti originali di Realtà Aumentata, appositamente curati e realizzati da Smart, per scoprire la vera identità di alcuni dei personaggi ritratti, la cui storia individuale è assurta a simbolo universale.
Basterà scaricare l’applicazione QuartoStatoAR e inquadrare il dipinto con il proprio smartphone o tablet per guardare “oltre il visibile” e attivare una nuova forma d’interazione con un’opera più che mai viva. Un’esperienza coinvolgente che si concluderà con la possibilità di “incontrare” virtualmente il personaggio centrale, scattare una foto insieme a lui, e postarla sui principali social media con l’#SocialArt e #Museodel900 per condividere il significato che l’opera ha per ciascuno di noi.

Domenica 4 febbraio il Museo sarà visitabile gratuitamente, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo. Il Quarto Stato è collocato all’ingresso del percorso espositivo del museo e sempre visitabile gratuitamente. L’evento fa parte del calendario di iniziative di Novecento Italiano, il palinsesto di arte, cinema e spettacolo dedicato per il 2018 dal Comune di Milano alla cultura italiana del ‘900.

Dettagli

Inizio:
venerdì 2 Febbraio 2018
Fine:
domenica 4 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 88444061
Sito web:
www.museodelnovecento.org

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città