Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Quotidiana bellezza – Il primo simposio di arte ambientale in Sardegna

domenica 21 Aprile 2019 - sabato 27 Aprile 2019

Quotidiana bellezza - Il primo simposio di arte ambientale in Sardegna

sede: Parco e Museo Genna Maria (Villanovaforru, Sud Sardegna).
cura: Artetica.

Il Simposio Internazionale di Arte nella Natura Quotidiana Bellezza si terrà dal 21 al 27 Aprile 2019 nel Parco Archeologico Genna Maria di Villanovaforru (Sud Sardegna), dove nove artisti, selezionati con bando (Leonardo Cannistrà, Catanzaro, 1989; Eva Martí, Vilafranca del Penedés, Barcelona, Spagna, 1975; Katharina Sommer, Stuttgart, Germania, 1951; Jiefu Zhou, Hunan, Cina, 1984) e su invito (Emanuela Camacci, Roma, 1968; Elena Rondini, Roma, 1976; progetti speciali di: Federica Ferzoco (Milano, 1976); Jorge Raga Hernandez (Papantla, Veracruz, Mexico, 1972); Antonio Porru (Sanluri, 1950); Giuseppe Mongiello (Vallo di Lucania, Salerno, 1981) verranno ospitati dal Comune perché possano conoscere la zona, le persone che la abitano, e vivere il particolare intreccio di natura, archeologia e cultura tradizionale ancora vivo in queste località.

Qui, nel bosco che circonda l’area archeologica del Parco Archeologico Genna Maria, gli artisti creeranno opere di Arte nella Natura, land-art o arte ambientale, effimere o durevoli, realizzate con materiali reperiti in zona, naturali, non inquinanti: opere site- specific e community-specific.
Opere realizzate intenzionalmente per questi luoghi e per i loro abitanti e visitatori, donate alla comunità, che andranno ad arricchire il patrimonio artistico e culturale della zona nell’auspicio che, negli anni, si possa creare un Parco di Scultura Ambientale in armonia con il noto Parco Archeologico Genna Maria, in un connubio tra archeologia e contemporaneo reso possibile dall’essere nati entrambi dallo stretto rapporto con la natura e con il senso profondo dei luoghi.

Dal 22 al 26 aprile ci sarà il “cantiere aperto”: gli artisti saranno al lavoro presso il Parco aperto al pubblico, con la possibilità per tutti di essere presenti durante la creazione ed interagire con gli artisti.

Il 27 aprile si celebrerà l’International Sculpture Day con un evento che vuole rendere semplice avvicinarsi all’arte e alla produzione creativa, un momento di spontanea condivisione, accogliente per tutti.
Dalle 16 ci sarà la presentazione al pubblico delle opere da parte degli artisti.
Alle 17 si terrà un laboratorio creativo di Arte nella Natura coordinato da insegnanti abilitati di discipline artistiche e tenuto dagli stessi artisti internazionali partecipanti al Simposio.
Dalle 18:00 in poi ci sarà la vera e propria inaugurazione con Festa Campestre: verrà offerta la merenda per i bambini e l’aperitivo per gli adulti, per concludere la giornata nei luoghi dell’arte partecipata, in un incontro all’insegna della socialità e della cultura, insieme agli artisti partecipanti.

Tutte le attività sono gratuite ed aperte al pubblico, per la partecipazione al laboratorio è consigliata la prenotazione tramite email ad
artetica@gmail.com.

Dettagli

Inizio:
domenica 21 Aprile 2019
Fine:
sabato 27 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PARCO E MUSEO GENNA MARIA
Piazza Costituzione 4
Villanovaforru, Sud Sardegna 09020 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.gennamaria.it