altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
R.M. Baldessari. Coerenza innovativa
domenica 21 Ottobre 2018 - sabato 17 Novembre 2018
sede: Leo Galleries (Monza).
cura: Maurizio Scudiero.
Una mostra che e` un viaggio nella vita e nell’arte di Roberto Marcello Baldessari. Leo Galleries ospita un’antologia della carriera di uno dei massimi esponenti del Futurismo italiano, raccontata attraverso una ventina delle sue opere più rappresentative, scelte da Maurizio Scudiero, autore del “Catalogo ragionato delle opere futuriste” dell’artista.
Ad aprire il percorso dal titolo “R.M. Baldessari. Coerenza Innovativa”, è un disegno astratto a pastello del 1915 che si rifà all’arte di Boccioni, carico di quel dinamismo e della genialità che Baldessari seppe assorbire e reinterpretare in maniera magistrale.
Il nucleo centrale della mostra riguarda la piena produzione futurista, realizzata tra gli anni Dieci e i Venti del Novecento. Un periodo particolarmente intenso e ricco di incontri.
Nel 1916, dopo aver assorbito la lezione di Boccioni, decodifica la sua arte e il suo stile. E il “Ritratto di Dafne”, di quell’anno, ne è un chiaro esempio.
A ridosso del secondo conflitto mondiale l’artista fugge dall’Italia e si rifugia in Svizzera, ospite del sindaco di Morcote. E proprio il figlio del primo cittadino, allora solo un bambino, sarà ospite della mostra alla Leo Galleries, a riproporre i ricordi di quell’incontro straordinario.
Durante la lontananza dall’Italia Baldessari gira l’Europa e si dedica alle incisioni.
Il ritorno al Futurismo si colloca tra il 1934 e il ’37.
Un ritorno, rielaborato e critico, di quel periodo astratto che aveva caratterizzato i primi lavori, opere intrise di quei concetti futuristi che erano ormai protagonisti nella produzione artistica italiana del periodo, ma che Baldessari aveva già decodificato da tempo, facendone cifra distintiva dei suoi lavori.
A chiudere la mostra sono proprio opere futur-figurative, disegni dove la tematica dinamica ed eccentrica del Futurismo ritorna protagonista dei suoi lavori.
Inaugurazione: sabato 21 ottobre 2018, ore 17:30