Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Racconti di viaggio dipinti – Opere di Stefano Faravelli e Valerie Aboulker

venerdì 19 ottobre 2018 - domenica 28 ottobre 2018

Racconti di viaggio dipinti - Opere di Stefano Faravelli e Valerie Aboulker

sede: Spazio Claudia pour toujours (Torino).

Filo conduttore il viaggio intimo: con una sezione Intramuros in cui Valerie Aboulker espone disegni di case e atelier di artisti e un Voyage autour de ma chambre con i carnet de voyage di Stefano Faravelli.
La citazione da Xavier De Maistre “per trasformare il vacuum di uno spazio in cerca del suo significato -non più salotto, non ancora galleria d’arte- in un luogo dove viaggiare e far viaggiare”.

Per 8 giorni lo spazio torinese si riempie di quadri e oggetti stravaganti della personale wunderkammer del pittore torinese, autoritratti, boites magiques, basilischi, macchine celibi o nubili – taccuini e pagine di carnet nati “dal pellegrinare tra orienti ed altri esotici orizzonti, foreste equatoriali e zolle del giardino sotto casa”.

Un ricco programma di incontri e workshop correda l’iniziativa. Sarà possibile ad esempio imparare a rilegare un carnet leporello a soffietto con copertina telata insieme alla legatoria #LitteraAntiqua.
L’esposizione è realizzata con la partecipazione del Primo Liceo Artistico Statale Torino nell’ambito del progetto Primo Disegno Reale, in collaborazione con Atelierventi, Alliance Française Cuneo e con la Fondazione Peano.

Programma incontri e workshop

Venerdì 19, sabato 27, orario 15-16
Conversazione con Valérie Aboulker: i viaggi come principale fonte d’ispirazione per la realizzazione dei taccuini di viaggio
Venerdì 19, domenica 21, venerdì 26, orario 18-19
Stefano Faravelli interviene sui quadri esposti: “Immagini di Viaggio versus Viaggio delle Immagini”
Martedì 23 e giovedì 25, orario 13:30-15.30
Un workshop di due ore per imparare a rilegare un originale e versatile album a fisarmonica con copertina cartonata rivestita in elegante tela colorata. Il corso inizierà con un minimo di 5 iscritti ed è a numero chiuso per un massimo di 10 persone. Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare la legatoria #LitteraAntiqua inviando una mail a info@littera-antiqua.it o chiamando 351 2857288. Costo 25 Euro.
Mercoledì 24, orario 15:30-16.30
Stefano Faravelli incontra gli studenti del Primo Liceo Artistico Statale Torino nell’ambito del progetto Primo Disegno Reale
Mercoledì 24, orario18.30-19.30
Alla LibreriaBodoni / spazioB, via Carlo Alberto 41 – Torino Valérie Aboulker presenterà il suo nuovo album: “Viaggio nel cuore delle case e degli atelier d’artista”
Venerdì 26, orario 21
Concerto con i Partipilo: “Musica Indo-Armena Metropolitana”
Sabato 27, orario 17-19
Viaggio tra i libri e carnet esposti con la presenza degli artisti Valérie Aboulker e Stefano Faravelli

Dettagli

Inizio:
venerdì 19 ottobre 2018
Fine:
domenica 28 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CLAUDIA POUR TOUJOURS
via dei Mille 5/b
Torino, 10123 Italia
+ Google Maps