Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Radha May. When the towel drops, vol. 1 – Italy

giovedì 28 Novembre 2019 - domenica 2 Febbraio 2020

Science Art Visions
Radha May. When the towel drops, vol. 1 - Italy

sede: Ica Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti (Milano).
cura: Claudia D’Alonzo.

“When The Towel Drops Vol 1 – Italy” è una video installazione del collettivo Radha May, composto da Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur e Bathsheba Okwenje.
L’installazione, a cura di Claudia D’Alonzo, costituisce una riflessione sui temi della censura e della femminilità nel cinema italiano del dopoguerra e riporta alla luce centinaia di documenti d’archivio e di scene tagliate da film italiani e stranieri degli anni Cinquanta e Sessanta.

“When the Towel Drops” è un progetto artistico di ricerca, che esplora la rappresentazione delle femminilità e della sessualità nel cinema internazionale e su Internet.
La prima tappa Vol 1 -Italy (2016) si concentra sulla censura del cinema italiano dal dopoguerra fino agli anni Sessanta ed include una videoinstallazione e una performance.
Le tappe successive – in divenire – esplorano la censura nel cinema contemporaneo di Bollywood (India) e nel Sud Africa durante il periodo dell’apartheid.

Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje) è un collettivo artistico che esplora storie dimenticate e nascoste, luoghi periferici e miti della femminilità. I suoi progetti si servono di metodologie prese in prestito dall’antropologia, dalla storiografia e dal giornalismo. Radha May lavora sul campo, indagando meticolosamente archivi storici e sociali per poi rielaborare i materiali trovati in installazioni che mettono in discussione letture date sulla storia, sui confini, le frontiere e i costrutti culturali e sociali come il genere e la sessualità. Il collettivo Radha May e` composto da Elisa Giardina Papa (Italia), Nupur Mathur (India) e Bathsheba Okwenje (Uganda). Le tre artiste collaborano e lavorano tra New York, Palermo, Gisovu, Kampala, and New Delhi.

Claudia D’Alonzo. Docente e curatrice indipendente, vive e lavora a Milano. PhD in Audiovisual Studies, è docente a contratto presso Accademia di Brera, Milano; Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo e del Master sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Fotografia Modena. Tra i suoi interessi di lavoro e ricerca: audiovisivo espanso; culture della rete; corpo e tecnologie. Ha collaborato con musei, centri d’arte e festival, tra i quali: Cimatics, Bruxelles; Careof, Milano; GAMeC, Bergamo; GNAM, Roma; Fondazione Forma, Milano; Subtle Technologies Festival, Toronto). Ha partecipato a talk, conferenze, seminari. Suoi saggi e articoli sono pubblicati in riviste, cataloghi e libri (Amsterdam University Press, Alfabeta2, Doppiozero, Digicult, MCD – Musiques&Cultures Digitales, Mimesis International, Motherboard).

Promosso da Fondazione Il Lazzaretto
Inaugurazione: giovedì 28 novembre 2019, 18 – 21

Dettagli

Inizio:
giovedì 28 Novembre 2019
Fine:
domenica 2 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE ICA MILANO
Via Orobia 26
Milano, 20139 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo