altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Radio Design. L’evoluzione estetica degli apparecchi radiofonici
sabato 5 Ottobre 2024 - giovedì 31 Ottobre 2024
sede: Fondazione Cirulli (San Lazzaro di Savena, Bologna).
In occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica pubblica, la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli ospita la mostra “Radio Design. L’evoluzione estetica degli apparecchi radiofonici”
Oltre 50 modelli provenienti dalla collezione di Davide Vercelli, curatore della mostra, testimoniano la rivoluzione che ha interessato il mondo della radiofonia, dai primi apparecchi a valvole fino ai dispositivi più moderni.
L’esposizione, che prima della tappa emiliana è presentata a Milano all’ADI Design Museum, offre un viaggio inedito nel mondo del design e della tecnologia radiofonica, esplorando i cambiamenti e le innovazioni che hanno caratterizzato questo affascinante settore.
Ampio spazio è dedicato all’epopea di importanti aziende come Braun, Ducati e Brionvega e ai contributi di autorevoli progettisti quali i fratelli Castiglioni, Zanuso e Sapper, Le Corbusier, Starck, Pantom e Loewy.
La mostra si articola in un racconto delle diverse “vite” della radio attraverso un’analisi puntuale dei contesti socioeconomici, delle storie personali e delle invenzioni che hanno contribuito all’evoluzione estetica e alla diffusione della radio dagli anni ‘30 sino ai giorni nostri: la radio come simbolo di modernita`, strumento di propaganda, mezzo di intrattenimento e, oggi, dispositivo multifunzionale.
Immagine in evidenza
Blaupunkt – Pop 70 – Hans Vagt, Peter Bannert 1969. foto di Walter Zerla