Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rassegna nazionale di Intarsiatori Lignei – V edizione

sabato 14 Dicembre 2019 - domenica 12 Gennaio 2020

Rassegna nazionale di Intarsiatori Lignei - V edizione

sede: Sala della Gran Guardia di Padova (Padova).
cura: Federico Martinelli.

La quinta edizione della Rassegna nazionale di Intarsiatori Lignei, progetto espositivo itinerante, presenta una visione complessiva ed esaustiva di quest’antica arte, con lo scopo di salvaguardare un patrimonio di eccellenza, oggi a rischio scomparsa per la mancanza di artisti e artigiani di nuova generazione.

L’intento di questa esposizione è quello di raccontare, sempre più, l’eterogeneità del lavoro degli intarsiatori. Si potranno ammirare raffigurazioni sacre, nature morte, vedute di città, ritratti, ma anche vortici di colore, geometrie dissolte e ricomposte, a testimonianza della varietà iconografica e della capacità di rinnovamento di quest’arte. Una tecnica che risale all’Impero romano e che oggi, come allora, si fonda sull’abilità e sulla pazienza nel lavorare il legno con le sue peculiarità, venature e colorazioni.

Oltre che con l’esposizione, il lavoro degli intarsiatori sarà raccontato attraverso conferenze e laboratori: ogni visitatore potrà restare affascinato da quest’antica arte che ancor oggi è fonte di emozione ma che rischia di subire un contraccolpo per la mancanza di artisti e artigiani di nuova generazione.
Nell’ambito della mostra, sono previsti alcuni laboratori di intarsio ligneo.

Espongono: Arturo Biasato, Marcello Buccolieri, Carletto Cantoni, Bruno De Pellegrin, Giovanni De Poli, Nino Gambino, Fabrizio Giannerini, Lino Giussani, Francesco Lazzar, Vincenzo Mancini, Luigi Mandelli, Giuseppe Martini, Domenico Musi, Daniele Parasecolo, Alessandro Sun, Luca Vicentini.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova è ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona.
Inaugurazione: Sabato 14 dicembre 2019, ore 17