Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Real Bodies, oltre il corpo umano

sabato 6 ottobre 2018 - domenica 3 marzo 2019

Real Bodies, oltre il corpo umano

sede: Spazio Ventura XV (Milano).

La nuova edizione della mostra “Real Bodies, oltre il corpo umano”,  accanto ad una rassegna di 450 elementi, tra corpi e organi umani conservati con la tecnica della plastinazione, proporrà una nutrita serie di novità come, ad esempio, sezione dedicata a Leonardo Da Vinci, genio di cui nel 2019 ricorrerà il Cinquecentenario della morte, con oltre 30 riproduzioni ispirate ai suoi bozzetti, una sezione di biomeccanica ed una di anatomia comparata fra organi umani e animali.

Di particolare impatto sarà l’esperienza immersiva fra le novità di affascinanti discipline scientifiche che studiano come rendere immortale il corpo umano.
È il caso della crionica, la tecnologia più avanzata nella conservazione di esseri viventi grazie alle temperature di congelamento garantite dall’azoto liquido, e della ricerca genetica sulle cellule staminali e sul DNA, che promettono all’umanità un futuro senza invecchiamento e malattie degenerative.
Tra i temi affrontati, anche le ultime frontiere della chirurgia ricostruttiva e la lotta alla dipendenza da alcool, fumo e sostanze stupefacenti.

Il processo della crionica sarà spiegato nelle sue fasi principali: la perfusione, cioè la progressiva sostituzione del sangue del criopaziente con numerosi solventi crioprotettori, prima del raffreddamento simultaneo; poi il raffreddamento programmato; infine la crioconservazione definitiva a – 196 gradi centigradi, in attesa di un risveglio dopo decenni, se non secoli. I sostenitori della crionica affermano che in futuro le persone crioconservate potranno risvegliarsi perfettamente in forma. Si tratta di una prospettiva molto allettante anche in previsione della corsa alla conquista di nuovi pianeti: la possibilità di crioconservare gli astronauti consentirebbe di affrontare lunghissimi viaggi spaziali, aggirando il problema delle scorte di cibo e della schermatura dai raggi cosmici nocivi.

LE NUOVE SEZIONI DI REAL BODIES

BIOMECCANICA
Una vera e propria novità introdotta per questa edizione della mostra “Real Bodies, oltre il corpo umano”, che permetterà ai visitatori di approfondire i principi della meccanica che muovono il corpo umano, analizzando il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche.
All’interno della sezione con riproduzioni realistiche dei movimenti corporei si mostrerà – laddove è ulteriormente prevista la presenza della tecnologia applicata al corpo umano – come la biomeccanica sia strettamente correlata, e sia l’ispirazione, con le più moderne scoperte della bioingegneria nel campo dell’ortoprotesica, gli strumenti dedicati alla chinesiologia, riabilitazione e all’ingegneria tissutale per ricostruire quanto usurato nel movimento umano.

ANATOMIA COMPARATA
Cosa abbiamo in comune con lo squalo tigre o la gallina? Anatomia comparata, la nuova sezione di Real Bodies che analizza nel dettaglio somiglianze e differenze fra le strutture anatomiche umane e quelle animali. un laboratorio di anatomia comparata del Regno animale presentato in anteprima mondiale Saranno presenti cervelli e cuori di animali a confronto con quelli umani.

LEONARDO DA VINCI
La Nuova Real Bodies accosta la meraviglia dei disegni di Leonardo Da Vinci alla forza espressiva ed alla plasticità dei corpi ed organi plastinati. Una sezione ispirata al genio del grande artista fiorentino perché è indiscussa la sua importanza nella storia della medicina legale. Egli fu un vero e proprio pioniere delle moderne tecniche di indagine autoptica arrivando ad eseguire personalmente nella sua vita almeno 10 autopsie di cadaveri accertate nei suoi scritti, anche se gli studiosi ritengono che siano state molte di più. “Figura in orgasmo”, “Vitruviano”, “Studio embriologico” prendono forma! E sono solo alcune delle installazioni di cadaveri plastinati tratte dai più celebri disegni anatomici del grande artista fiorentino.

L’ATLANTE UMANO
Un atlante tridimensionale suddiviso in sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato.

Dettagli

Inizio:
sabato 6 ottobre 2018
Fine:
domenica 3 marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.realbodies.it

Luogo

SPAZIO VENTURA XV
via Giovanni Ventura, 15
Milano, 20134 Italia
+ Google Maps