Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rebecca Zen. Stampede

sabato 13 Luglio 2024 - sabato 10 Agosto 2024

Rebecca Zen. Stampede

sede: Luogo Arte Contemporanea (Verona).

La ricerca di Rebecca Zen indaga, attraverso la pittura e il disegno, un repertorio di soggetti appartenenti alla dimensione ludica, alla cultura pop e al cibo come elemento di consumo e di necessità, che messi in relazione tra loro raccontano una storia vera, la quale è ispirata a una storia falsa, che a sua volta non è molto ispirata.
Inseguimenti, violenza, pathos caratterizzano i personaggi e le relazioni che si vanno a creare nei dipinti tra i vari elementi: il soldatino che attende che il bisonte scappi proprio nel posto in cui lo può fare fuori, dietro una pagnotta.
La violenza non è mai esplicita, ci sono solamente dei giocattoli a rappresentarla, oggetti innocui e futili.

La brutalità dei combattimenti emerge dal concitato movimento delle masse in fuga, ma il grado di ferocia si riduce nel momento in cui i giocattoli vengono affiancati da elementi confortanti quali il pane, il nido, la tavola, tutti archetipi dell’accoglienza e di ciò che viene considerato familiare.
La combinazione dicotomica degli elementi dipinti ne fa emergere il carattere perturbante, aderendo perfettamente alla teoria freudiana in cui l’unheimlich, ovvero ciò che viene considerato estraniante, è in stretto legame con ciò che è familiare, heimlich.

I dipinti raccontano storie inverosimili e invisibili, a tratti reali ma immerse nell’immaginifico: una storia che si crede di conoscere ma che in realtà è deformata.
Nella fruizione, l’amaro in bocca ne è il risultato, gli elementi sono in contatto tra loro per mezzo di paradossi: la chiave di lettura che li unisce e li fa esistere sia come finzione che come verità.
Ariele Bacchetti

Inaugurazione
sabato 13 luglio, ore 17 – 20

Immagine in evidenza
Rebecca Zen, La rivolta dei gadget, 2024 – Courtesy l’Artista (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Luglio 2024
Fine:
sabato 10 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

LUOGO ARTE CONTEMPORANEA
Via Giosuè Carducci 43
Verona, 37129 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo