Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Reka Nyari. Ink stories

sabato 12 Marzo 2022 - domenica 29 Maggio 2022

Reka Nyari. Ink stories

sede: Masterpieces Group – Palazzo Spinelli-Guidozzi (Castelfranco Veneto, Treviso).

Una selezione di 15 opere che fanno parte di un progetto di ritrattistica che è tuttora in corso e che Reka Nyari ha presentato nel 2017 con la sua prima personale a New York, Geisha Ink. Un progetto che ha come focus lo studio sull’identità personale e l’emancipazione femminile attraverso la ritrattistica nuda.

In esposizione fotografie in bianco e nero su larga scala e tre opere digitali in NFT che hanno come soggetti nudi femminili con corpi ricoperti di tatuaggi.
“Negli ultimi anni – racconta l’artista in un’intervista pubblicata su Art Master, periodico d’arte edito da Masterpieces Group – ho lavorato alla mia serie Ink Stories, che ritrae donne di tutto il mondo completamente tatuate e racconta storie di vita disegnate sulla loro pelle. Ho sempre amato realizzare ritratti e mi sono interessata all’arte del tatuaggio. I tatuaggi sono un modo così bello, definitivo, artistico e ribelle di rivendicare il proprio corpo, spesso funzionando come terapia per trasformare la vita e l’aspetto di una persona. Possono essere emblemi di forza, promemoria di coraggio e guide per un percorso migliore della vita”.

Metà finlandese e metà ungherese, l’artista è nata a Helsinki e ha vissuto a Budapest per alcuni anni prima di trasferirsi definitivamente a New York nel 1997. Ha vinto il primo premio al Miami Photo Center Vision Excellence Awards nel 2018 e all’International Photography Awards (IPA) nel 2010, categoria Beauty Pro. La sua monografia di 225 pagine intitolata Femme Fatale: Female Erotic Photography è pubblicata in 6 lingue ed è sold out in tutto il mondo. La Finlandia è la patria della sauna e Nyari è cresciuta con un approccio non sessualizzato e naturale alla nudità e al corpo femminile, approccio che emerge chiaramente dalle sue opere: “La nudità non è sinonimo di pornografia o sessualità. Questo aspetto è molto importante nel mio lavoro”, spiega. Ink Stories è immaginario femminile senza limiti: i racconti di quattro donne e di come hanno risposto alla lotta e al dolore. La storia di come hanno cambiato la loro vita, trasformandola in quello che volevano, della loro resilienza. “Tutti i tatuaggi sono reali – spiega Nyari – e ogni serie che ho realizzato racconta le storie intime e vere dei miei soggetti. Conosco bene ognuna delle donne prima di scattare. Penso agli scatti come a una collaborazione, a un trasferimento di energia tra me e il mio soggetto”.

Reka Nyari ama fotografare il tipo di donne che vuole essere: “forti, belle, potenti e responsabili della loro vita e della loro sessualità”. Le quattro donne fotografate dall’artista sono unite dal fil rouge dell’indipendenza e del potere. Ognuna è l’eroina di una storia di auto-emancipazione, riconciliazione con i propri traumi, una storia raccontata sulla loro pelle. In quest’ottica i tatuaggi diventano simboli di vigore e trionfo, simboli di come hanno trasformato la loro mente trasformando la loro pelle.

Informazioni
info@masterpiecesgroup.com

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Marzo 2022
Fine:
domenica 29 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MASTERPIECES GROUP
Palazzo Spinelli-Guidozzi - Corso 29 Aprile, 16
Castelfranco Veneto, Treviso 31033 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0423 572205
Visualizza il sito del Luogo